unisa ITA  unisa ENG


Portale delle Biblioteche di Ateneo

logo cde unisa logo cde unisa logo cde unisa

 

 

UE-diritti e cittadinanza: edito e-book dei CDE italiani

 

 





sede

contatore portale

Biblioteca centrale "E.R Caianiello" campus di FIsciano
Università degli studi di Salerno
via Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA)

Direttore: dott. Marcello Andria
Responsabile accademico: prof. Piero Pennetta

 

Centro di documentazione europea (CDE)

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli studi di Salerno è stato istituito nel novembre del 2003 sulla base di una convenzione stipulata tra la Direzione Generale X della Commissione Europea e l'Università di Salerno. È ospitato all'interno della Biblioteca del campus di Fisciano.
Si tratta di un servizio centrale di ateneo ed è inserito in una rete informativa, che comprende nel mondo circa 700 punti, coordinata dalla Direzione Generale Stampa e Comunicazione.
L'attività del CDE è finalizzata a promuovere, sviluppare e consolidare gli studi e la ricerca sull'integrazione europea, nonché a rendere accessibili al pubblico, compreso quello non universitario, l'informazione e la documentazione sull'Unione Europea e le sue politiche.
Gestisce le pubblicazioni ufficiali ricevute dalle istituzioni comunitarie. Conserva e rende fruibili al pubblico tutti i documenti su supporto cartaceo ed elettronico ricevuti dall'Ufficio delle pubblicazioni delle Comunità europea (EUR-OP).