unisa ITA  unisa ENG


Orchestra Jazz Università degli Studi di Salerno

Orchestra Latin Jazz dell'Università di Salerno

L'Orchestra Jazz dell'Università di Salerno (OJUS) è stata fondata nel 1997 per iniziativa del prof. Gianfranco Rizzo e del M° Stefano Giuliano. L'orchestra è formata da studenti e docenti dell'università di Salerno e completata da musicisti esterni. Nel corso degli anni ci sono state varie formazioni (nel 2003 e 2004 addirittura tre organici operativi). L'orchestra è diretta dal M° Stefano Giuliano e attualmente coordinata dal prof. Roberto De Prisco. Il M°Giusy Di Giuseppe ha diretto, negli anni 2001-2005 una delle formazioni dell'orchestra, la Musicateneo Big Band.


L'Orchestra Jazz ha pubblicato il suo primo CD "Take the U Train" nel 1999, ed un secondo CD "Next Station" nel 2001, insieme alla Musicateneo Big Band e con la partecipazione dell'Ensemble Vocale Principe Sanseverino e della Camerata Strumentale. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia ed all'estero, tra cui tre edizioni di Umbria Jazz.
 
Dal 2010 l'OJUS ha assunto il nome di Orchestra Latin Jazz dell'Università di Salerno, seguendo un tragitto tra classicità del jazz e nuove contaminazioni, tutto dedicato alla musicalità mediterranea e con un particolare rilievo per la musica latina. L'Orchestra Latin Jazz dell’Università di Salerno, sempre diretta dal M° Stefano Giuliano, ospita la special guest Alvaro Hugo Atehotua Martinez. Musicista di grande rilievo nella tradizione sudamericana ed eccellente ballerino, Alvaro Martinez, leader e fondatore dell’Orchestra Chirimia, è senza alcun dubbio fra coloro che hanno maggiormente contribuito alla diffusione della musica salsa nel nostro Paese. Il repertorio dell'orchestra, che si caratterizza per le sonorità afroamericane e latine, accompagna in un viaggio ideale nella musica del sud del mondo, nella musica latina, ed in special modo quella nata in Brasile, Colombia e Cuba.

Dopo numerose selezioni, da gennaio 2013, parallelamente all'orchestra Latin, sta muovendo i primi passi il nuovo progetto musicale dell'Orchestra Jazz Pop, sempre diretta dal M° Stefano Giuliano.

 

 

photogallery

  • bho
  • ojl
  • UJ2012
  • locandina ospito umbria jazz