unisa ITA  unisa ENG


Pubblicazioni

Pubblicazioni anno 2006

  •  Lanfranco Cirillo – Perito: un casale di uno Stato, l’acquisizione di un’eredità difficile – C.P.C., 2006 (Stampa a cura Osservatorio Appennino Meridionale)

"Perito" è il nome di un piccolo paese del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Mille abitanti, la sua gente, e la sua storia. Una storia senza ruderi e senza castelli, nessuna guerra, nessun eroe e nessun grande personaggio. I "fatti", tante storie semplici raccontate di padre in figlio, accadono per più di un millennio, senza grandi scossoni per la vita di tutti i giorni, in un grande "casale" senza identità. Verso la fine del duemila, arriva l'Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e tutto continua come prima. Poi, senza preavviso, nella storia di Perito entra "Anguana". "Anguana" era una creatura magica protettrice dei boschi, la cui memoria si era persa con l'affievolirsi della mitologia, ricomparsa qualche anno fa nel nome di un progetto: "Anguana, per un Museo dell'Uomo e della Montagna". Il progetto, scaturito da un Accordo di programma fra l'Istituto Nazionale della Montagna (IMONT), il Comune di Erto e Casso e il MIUR, con la collaborazione di numerose istituzioni, fra cui l'Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani (UNCEM), si pone come obiettivo la valorizzazione dei territori montani attraverso la raccolta delle conoscenze etnografiche, antropologiche, naturalistiche, scientifiche e tecnologiche, conservate e ancora vitali, creando e gestendo il grande archivio della montagna italiana.

 

 

 

  • Giuseppe Cirillo – Il processo di aristocratizzazione dello spazio – Stati feudali nello stato napoletano di Gioi – C.P.C., 2006 (Stampa a cura Osservatorio Appennino Meridionale)

Il volume è un primo risultato del progetto di ricerca dal titolo Le dimore dell'aristocrazia nel Regno di napoli nel periodo spagnolo nell'ambito del progetto nazionale Le forme del potere nell'Italia spagnola: libri, uomini, strutture. La ricerca nasce anche all'interno del progetto "Anguana" contributo alla realizzazione del Museo dell'Uomo e della Montagna. Nello studio si affronteranno alcuni degli aspetti salienti della storiografia in merito al patriziato ed alle città. Rispetto al primo punto i più recenti studi sulle élites si sono ispirati al cosidetto "modello patrizio"; rispetto al secondo, una verifica sul campo del modello di aristocratizzazione, studiato in questi anni per decine di città italiane, ha permesso di acquisire ulteriori tasselli di conoscenza. Il presente volume ricostruisce le vicende di uno stato feudale nell'età moderna. Si tratta di un primo tentativo di studiare i meccanismi di evoluzione e di funzionamento di uno stato territoriale, che si forma sull'involucro dei vecchi stati feudali, che corrisponde all'aggregato amministrativo prevalente nel Regno di Napoli: "la città di casali".

 

 

 

  • Certificare la qualità, guida ad uso degli imprenditori del PNCVD, ed. 2006

Monografia tecnico scientifica sul Progetto Qualità certificata, che tende a diffondere messaggi tranquillizzanti, basati su forme di certificazioni universalmente riconosciute, meglio se "familiari", ovvero da Enti accreditati conosciuti dall'utente consumatore nel proprio ambiente.

Perito un casale di uno stato 300x427
Il processo di aristocratizzazione dello spazio 300x432
Guida ad uso imprenditori 300x424