unisa ITA  unisa ENG


Pubblicazioni

Pubblicazioni anno 2008

  • Maurizio Agamennone – Varco le soglie e vedo Canto e devozioni confraternali nel Cilento Antico – Ed. Squilibri – Roma – Anno 2008 (con CD)

Il "piccolo rito cilentano" è una pratica devozionale che le confraternite del Cilento antico eseguono da generazioni, con canti monodici e polifonici nelle chiese, in occasione della Settimana Santa. Per le condizioni storico - culturali e le forme del passaggio il rito ha assunto un profilo peculiare che connota fortemente l'area, svolgendosi come una  circum - ambulazione attorno al Monte Stella densa di significati simbolici attraverso i quali si delimita un territorio di appartenenze comuni e si evoca uno scenario di vissuto condiviso, segnato da esperienze storiche remote ma ancora vitali nella memoria, nel mito, nell'immaginario sociale e nel discorso pubblico. Raccogliendo i risultati di una ventennale ricerca sul campo, il volume, con oltre cinquanta fotografie, la registrazione dei canti nel CD allegato e un ricco apparato di trascrizioni, ricostruisce le vicende di questa devozione  nel corso di circa due secoli, con il ricorso ai documenti prodotti dai sodalizi locali e dalle autorità civili ed ecclesiastiche, e offre una puntuale analisi di un agire musicale del tutto originale.


  • Emanuele Roca – Campania Terra di Tartufi - Ed. Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale – Fisciano

Nel territorio dell'Appennino meridionale campano si registra un crescente interesse per la tutela, la valorizzazione e la conservazione delle zone forestali, dei prodotti del sottobosco e del patrimonio micologico naturale. in alcune aree di più antica tradizione, la presenza del tartufo ha contribuito allo svikuppo economico del territorio, sia attraverso la vendita del prodotto, sia contribuendo ad attivare particolari forme di turismo, come quella legata alla gastronomia tradizionale e tipica, e nuove progettualità e attività d'impresa. La Regione Campania, ad iniziativa dell'Assessore alle Attività Produttive, recuperando decenni di ritardi, ha  provveduto a mettere ordine in un settore di grandi potenzialità, finora inesplorate, e a coinvolgere le province e le comunità locali nella scoperta e lancio di una nuova opportunità. il Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale, al fine di contribuire alla conoscenza dei prodotti del sottobosco e ad innalzare il livello di attenzione sulla risorsa "Tartufo" nell'Appennino campano, emersa dopo l'approvazione della legge e del regolamento regionali, ha patrocinato una ricerca, la cui relazione finale è confluita nella presente pubblicazione, che già nel titolo esprime la dimensione di un fatto economico carico di potenzialità da attivare.

Varco le soglie 290x418
Campania Terra di Tartufi 290x419