unisa ITA  unisa ENG


Home

news

Software Libero e Libertà

Data evento: 19 gennaio 2010

Martedi' 19 gennaio 2010 ore 15.00-19.00
Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria

Software Libero e Libertà

Richard Stallman, il principale esponente del movimento del Software Libero, sarà all'Università di Salerno il 19 Gennaio 2010 presso l'Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria.

Promotore dell'iniziativa è la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza - CGIL. La CGIL attualmente è impegnata nella migrazione al Software Libero. La manifestazione dedicata a ''Software Libero e Libertà'' si aprirà con il saluto del Rettore Raimondo Pasquino.

Accanto alla lezione magistrale di Stallman dal titolo ''R. Stallman, Free software and freedom in government, education, and your life'' è prevista la presentazione di esperienze di successo maturate nell'ambito dell'Università di Salerno.

In particolare il professore Massimo De Santo, delegato del Rettore per il Web, presenterà "Esempi d'uso di Software Libero nell'Università di Salerno", il dott. Jonathan Pratschke presenterà l'esperienza virtuosa del laboratorio CATI presso il Dipartimento di Sociologia, la dottoressa Filomena Faiella l'esperienza della Facoltà di Scienze della Formazione in fatto di e-learning con piattaforme libere, Enzo De Simone presenterà l'esperienza di uso del Software Libero nell'ambito dell'associazione salernitana HopFrog.

E' inoltre prevista la presentazione alla stampa di Sacks un nuovo software per realizzare riunioni digitali. Il software vincitore del concorso di idee giovani "Giovani Idee Cambiano L'Italia" è stato realizzato unicamente con componenti liberi.

Tutta la manifestazione sarà trasmessa anche in stream, in audio su Unis@und, in video su riunionidigitali.net/rms_salerno/stream.html


Chi è Stallman

Richard M. Stallman nel settembre del 1983 ha dato avvio al progetto GNU ed al movimento del Software Libero. Nell'ottobre del 1985 ha fondato la Free Software Foundation (FSF). E' stato pioniere del concetto di Copyleft ed e' il principale autore di molte licenze tra cui la GNU General Public License (GPL), la licenza per Software Libero piu' diffusa.

Dalla meta' degli anni novanta si dedica a promuove una campagne di sensibilizzazione per far conoscere agli utenti i rischi del software privativo.

Stallman e' anche autore di software ampiamente usati: tra cui Emacs, la GNU Compiler Collection e lo GNU Debugger.

 

Programma:

ore 15:30 Smontare, tagliuzzare e ricomporre. L'estetica del remix. selezione di video a cura di Alfonso Amendola
ore 15:45 Saluto del Magnifico Rettore, Raimondo Pasquino
ore 16:00 R. Stallman, Free software and freedom in government, education, and your life

Software Libero: esperienze di successo:
ore 17:30 M. De Santo, Esempi d'uso di Software Libero nell'Universita' di Salerno
ore 17:40 F. Faiella L'esperienza della Facolta' di Scienze dell'Formazione con Moodle
ore 17:50 D. Donato e M. Di Guglielmo Sacks, uno strumento libero per Riunioni Digitali
ore 18:00 J. Pratschke L'esperienza del laboratorio CATI presso il Dipartimento di Sociologia
ore 18:10 E. De Simone Software Libero e associazionismo a Salerno
ore 18:20 Dibattito con R. Stallman, Moderatore Michele Pirone

per ulteriori informazioni: http://riunionidigitali.net/rms_salerno/
contatti: ddonato@unisa.it

 

Data pubblicazione news: 18 gennaio 2010


download


arrow  Visualizza tutte le news