unisa ITA  unisa ENG


Fabio Postiglione

Curriculum Vitae

Fabio Postiglione si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Salerno nell'Anno Accademico 1997/98 e consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione nel maggio 2005 presso la medesima Università. E' attualmente Ricercatore Universitario in Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) della stessa Università. E' contitolare del corso di "Teoria dei Segnali" ed è stato titolare, in passato, del corso di "Metodi di Progettazione ed Analisi degli Esperimenti".
Dal 1999 al luglio 2000 è stato titolare di un Assegno di Ricerca presso l'Università del Sannio; dal luglio 2000 all'aprile 2002 ha lavorato presso i Laboratori R&D di Tin.it (gruppo Telecom Italia).
I suoi interessi scientifici includono la caratterizzazione delle tecniche di rivelazione di segnali gravitazionali, i modelli di degrado, l'analisi delle prestazioni e dell'affidabilità dei sistemi tecnologici. E'/è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca NSF, FP7 e nazionali (LIGO, GENIUS, DESIGN, EVO-SMART, PRESTO). E' membro del comitato editoriale della rivista "The Scientific World Journal" (Hindawi), revisore di riviste e conferenze internazionali nel campo dell'affidabilità e delle reti di telecomunicazioni e membro del Comitato Scientifico di alcune conferenze internazionali. E' stato membro del Comitato Organizzatore del Euro-FGI Annual Plenary Meeting 2008. E' membro del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), della LIGO Scientific Collaboration (LSC) ed è stato associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). E' autore/coautore di oltre 100 memorie scientifiche pubblicate per lo più in riviste o atti di convegni internazionali.