Attenzione stai navigando una sezione del sito in via di dismissione. Consulta la versione aggiornata
unisa ITA  unisa ENG


Fabio Postiglione

Curriculum Vitae

Fabio Postiglione si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Salerno nell'Anno Accademico 1997/98 e consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione nel maggio 2005 presso la medesima Università. E' attualmente Ricercatore Universitario in Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) della stessa Università. E' contitolare del corso di "Teoria dei Segnali" ed è stato titolare, in passato, del corso di "Metodi di Progettazione ed Analisi degli Esperimenti".
Dal 1999 al luglio 2000 è stato titolare di un Assegno di Ricerca presso l'Università del Sannio; dal luglio 2000 all'aprile 2002 ha lavorato presso i Laboratori R&D di Tin.it (gruppo Telecom Italia).
I suoi interessi scientifici includono la caratterizzazione delle tecniche di rivelazione di segnali gravitazionali, i modelli di degrado, l'analisi delle prestazioni e dell'affidabilità dei sistemi tecnologici. E'/è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca NSF, FP7 e nazionali (LIGO, GENIUS, DESIGN, EVO-SMART, PRESTO). E' membro del comitato editoriale della rivista "The Scientific World Journal" (Hindawi), revisore di riviste e conferenze internazionali nel campo dell'affidabilità e delle reti di telecomunicazioni e membro del Comitato Scientifico di alcune conferenze internazionali. E' stato membro del Comitato Organizzatore del Euro-FGI Annual Plenary Meeting 2008. E' membro del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), della LIGO Scientific Collaboration (LSC) ed è stato associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). E' autore/coautore di oltre 100 memorie scientifiche pubblicate per lo più in riviste o atti di convegni internazionali.