unisa ITA  unisa ENG


Servizi on-line studenti

Studiare all'estero

Le opportunità per studiare all'estero sono molteplici.

In particolare:

  • Erasmus per studio: il programma LLP Erasmus per motivi di studio promuove la mobilità e lo scambio di studenti tra gli Atenei europei. Gli studenti regolarmente iscritti a Corsi di Laurea e di Dottorato presso l'Università degli Studi di Salerno possono recarsi (per un periodo minimo di tre mesi e massimo di dodici mesi) presso altra Università europea che abbia sottoscritto un accordo con l'Ateneo, per attività di studio equivalenti a quelle svolte nell'Università di origine. Tali attività possono riguardare sia la frequenza di corsi e il superamento dei relativi esami, sia la preparazione della tesi, lo svolgimento di attività di ricerca, laboratorio, etc. Gli studenti ottengono il riconoscimento delle attività svolte all'estero ai fini del conseguimento del titolo di studio, a condizione che abbiano svolto tali attività con profitto, secondo le modalità definite da ciascuna Facoltà o Corso di Laurea.
  1. consulta il  sito di riferimento
  2. download documentazione

  • Erasmus placement: è il programma  rivolto a studenti universitari, promuove la mobilità per attività di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Lifelong Learning Programme (LLP) e, al rientro, ottenere il riconoscimento di crediti per attività di placement.
  1. consulta il sito di riferimento
  2. download documentazione

  • Leonardo da Vinci: è il programma rivolto a neolaureati, promuove la mobilità per attività di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Lifelong Learning Programme (LLP).
  1. consulta il sito di riferimento
  2. download documentazione

  • Tirocini della Fondazione CRUI: è l'iniziativa della CRUI per lo svolgimento di tirocini nell'ambito della convenzione quadro tra Università e Fondazione CRUI, in particolare presso il Ministero degli Affari Esteri (Ministero, rappresentanze diplomatiche, uffici consolari, rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e Istituti di Cultura) e Assocamerestero (Camere di Commercio italiane all'estero). L'Università di provenienza effettua una preselezione, mentre la selezione definitiva e l'abbinamento con la sede del tirocinio avviene a cura della Fondazione CRUI in base al profilo richiesto.
  1. consulta il sito di riferimento
  2. download documentazione

 

Contatti

 

Gli uffici per le relazioni internazionali sono presso il rettorato

Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus

Tel.: +39 089 96 2486 - 2491 - 2492 - 2827
Fax: +39 089 96 2487
E-mail: erasmus@unisa.it
Web site: www.international.unisa.it

Referenti

 

 

I responsabili per la facoltà di Ingegneria sono.

  • aa
  • bb
  • cc