unisa ITA  unisa ENG


Dipartimenti

Dipartimenti

 

Il Dipartimento gestisce e coordina lo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative e delle attività rivolte all’esterno oltre a quelle di consulenza e di ricerca su contratto o convenzione.

Al Dipartimento afferiscono professori e ricercatori afferenti a settori scientifico‐disciplinari omogenei per finalità e/o metodo, coerenti con le attività didattiche e formative al cui svolgimento il Dipartimento concorre.

Ciascun Dipartimento

a) promuove e coordina le attività di ricerca nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo professore e ricercatore, e del loro diritto di accedere direttamente ed autonomamente ai finanziamenti per la ricerca;

b) progetta e cura l’organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche di uno o più corsi di laurea, di laurea magistrale, di dottorato di ricerca, di scuola di specializzazione, di master, di perfezionamento, afferenti al Dipartimento e fornisce altresì ad altri corsi e strutture didattiche le necessarie risorse umane e strumentali finalizzate allo svolgimento delle attività didattiche e formative. 

 

I dipartimenti della facoltà di Ingegneria sono tre

 


Per ulteriori dettagli si rimanda ai siti web di ciascun dipartimento.

 

 

Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV)
direttore: prof. Vincenzo Piluso / tel. 089964330 / direzione_diciv@unisa.it

Sorto nel 1994 in seguito alla riorganizzazione del precedente Istituto di Ingegneria Civile. E’ una struttura autonoma dell’ateneo che promuove e coordina attività di ricerca nell’ambito dei seguenti settori scientifico - disciplinari: Composizione, Progettazione e Rappresentazione dell’Architettura, Sistemi di Trasporto, Strade, Ferrovie, ed Areoporti, Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Ingegneria Sanitaria, Estimo, Geotecnica e Fondazioni, Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Tecnologie dell’Architettura, Topografia, Tecnica e Pianificazione Urbanistica. In particolare, coordina ed esegue attività di ricerca e di consulenza stabilite mediante contratti e convenzioni con enti pubblici e privati, italiani e stranieri, con riferimento ai settori predetti e compatibilmente con il piano annuale delle ricerche. Inoltre, gestisce l’utilizzazione da parte degli studenti delle strutture e dei servizi didattici annessi, fornendo supporto per la frequenza agli studi, per lo svolgimento di tesi di laurea e per l’espletamento di eventuali periodi di tirocinio pratico e di ogni attività didattica ad esso afferente, in piena collaborazione con i Consigli dei Corsi di Laurea e con il Consiglio di Facoltà. Il Dipartimento organizza seminari, conferenze e convegni a carattere scientifico, anche in collegamento con analoghe strutture in Italia e all’estero, e promuove l’addestramento alla ricerca scientifica di studiosi nell’ambito delle discipline ad esso afferenti. Inoltre, organizza, o concorre ad organizzare, corsi per il conseguimento di Dottorati di Ricerca nel campo dell’Ingegneria Civile.

Il Dipartimento è dotato di un Aula Dipartimentale per attività didattiche, conferenze e seminari (Aula 112), di una Biblioteca Dipartimentale fornita di circa 1800 volumi a carattere sia didattico che scientifico (Aula 113), di due Laboratori Didattici di Calcolo e di vari Laboratori di Ricerca, che svolgono anche attività didattiche di sostegno ai corsi afferenti al Dipartimento ed attività conto terzi.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> visita il sito del DICIV

 

 

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIEM)
direttore: prof. Mario Vento / tel. 089964254-4224 / mvento@unisa.it

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) nasce dalla confluenza di docenti dei settori dell'Ingegneria dell'Informazione, Elettrica e Matematica in un unico dipartimento con l'intento di favorire una crescita culturale equilibrata delle diverse aree e consentire piu' intense interazioni con le realta' industriali e di ricerca in ambito salernitano e, piu' in generale, nazionale e internazionale, avvalendosi delle sinergie derivanti da una stretta collaborazione tra ricercatori di aree culturalmente affini. I programmi futuri del DIEM tendono ad un potenziamento e ad uno sviluppo degli aspetti significativi dell'Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica, quali: elettromagnetismo applicato, elettronica, elettrotecnica, informatica, automazione ed elettronica di potenza, misure e strumentazione elettroniche, telecomunicazioni, controlli automatici.

Particolare attenzione e' rivolta anche allo sviluppo di ricerche applicate nel settore delle tecnologie elettriche, elettroniche e degli impianti elettrici, sia con l'attivazione di convenzioni e collaborazioni scientifiche con realta' produttive locali, sia con una partecipazione significativa dei ricercatori del dipartimento alle attivita' dei Parchi Tecnologici. Fra le attivita' svolte dal Dipartimento, che presentano un'importante ricaduta sul territorio, si segnala un servizio di prove e misure su apparecchiature e impianti, nonche' di studi e consulenze per conto di terzi. Tale servizio, regolato da apposito tariffario, tiene conto del carattere sociale delle prestazioni.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>  visita il sito del DIEM

 

 

Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN)
direttore: prof. Stefano Riemma / tel. 089964095 / riemma@unisa.it

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale nasce nel 2011 dalla confluenza in un unico dipartimento di docenti e ricercatori dei settori dell'Ingegneria Industriale provenienti dai Dipartimenti di Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica e di Ingegneria Civile, con l'obiettivo di favorire una crescita culturale equilibrata delle diverse aree e consentire più intense interazioni con le realtà industriali e di ricerca del territorio campano e, più in generale, nazionale e internazionale. 

Il Dipartimento, grazie alle sinergie derivanti dalla collaborazione tra ricercatori di aree culturalmente affini che operano all'interno dell'Ateneo salernitano da oltre 25 anni, si propone come polo scientifico e culturale di raccordo tra esperienze di ricerca e di didattica con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per il territorio, mettendo a disposizione le competenze in ricerca di base e applicata e favorendo la vocazione all'innovazione, al trasferimento tecnologico e alla diffusione e la valorizzazione dei prodotti della ricerca. A tal fine, il Dipartimento di Ingegneria Industriale promuove collaborazioni con imprese, centri di ricerca ed enti pubblici e privati, nazionali, comunitari ed esteri, mettendo a disposizione le proprie competenze e attrezzature sperimentali per la soluzione di problematiche tecniche specifiche. Il Ddipartimento, inoltre, si propone direttamente quale incubatore di nuove realtà imprenditoriali, come testimoniato dagli spin-off in fase di avvio o già avviati di cui è promotore.

Il Dipartimento dispone di laboratori, alcuni certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001-2000, dotati di strumenti analitici avanzati e impianti pilota per lo studio dei materiali e dei nanomateriali, l'analisi di processo, la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali, lo sviluppo di tecnologie per l'industria alimentare, la caratterizzazione elettromagnetica dei sistemi elettrici ed elettronici, la progettazione e realizzazione di sistemi di metrologia intelligente (smart metering), l'automazione dei sistemi distribuiti, lo studio e la caratterizzazione degli impianti elettrici e dei sistemi di generazione da fonte rinnovabile, con la possibilità di realizzazione di prototipi di prodotti e manufatti che consentono di sviluppare progetti di ricerca e prototipazione di rilevante interesse nazionale, europeo e internazionale.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> visita il sito del DIIN