unisa ITA  unisa ENG


Lauree Triennali, Specialistiche e Magistrali

Matematica

Corso di laurea in = Matematica

 

Classe = 32 - Classe delle lauree in Scienze matematiche

 

Anno di attivazione = 2001

 

Facoltà di = Scienze matematiche, fisiche e naturali

 

Preside prof. = Maria Transirico

 

Tel. = 089969787  Fax = 089969608  Email = edechiara@unisa.it

 

Area didattica di = Matematica

 

Presidente prof. = Beatrice Paternoster

 

Tel. = 0899633321, 089969784  Fax = 089963303, 089969608 

 Email = beapat@unisa.it, giunap@unisa.it  

 

 

Manager didattico = 

 

Obiettivi del corso di laurea

Il Corso di laurea ha durata triennale. È obiettivo specifico del Corso di laurea in Matematica formare figure professionali che
- posseggano adeguate conoscenze di base nell'area della matematica;
- posseggano competenze computazionali ed informatiche;
- abbiano acquisito le metodologie disciplinari e siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;
- siano in grado di utilizzare almeno una lingua dell'unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- posseggano adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- siano capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

Requisiti per l'accesso

Per accedere ai Corsi di laurea della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo sulla base della normativa vigente.
Per accedere al Corso è necessario, inoltre, partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio, che ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Sono richieste le conoscenze logico-matematiche normalmente fornite dalla scuola media superiore.

 

Sbocchi professionali

I laureati in Matematica svolgeranno attività professionali nel campo della diffusione della cultura scientifica, nonché del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione.

 

Prosecuzione degli studi

Ai fini di un'eventuale prosecuzione di studi universitari i 180 CFU acquisiti nel Corso di laurea in Matematica sono riconosciuti validi nel Corso di laurea specialistica in Matematica dell'Università degli Studi di Salerno.

 

Informazioni e tutorato

Agli studenti iscritti è richiesta di norma la frequenza continuativa agli insegnamenti previsti nei rispettivi curricula di laurea. Sono previste di norma tre sessioni di esami, nei mesi di febbraio, giugno-luglio e settembre. L'acquisizione dei crediti avviene al momento dell'esame, che dà luogo anche a valutazione in trentesimi.
Esiste un servizio di tutorato e sono previsti 30 tutors. Inoltre i docenti sono a disposizione per spiegazioni, secondo un orario di ricevimento disponibile sul sito della Facoltà.

 

Organizzazione della didattica

La data di inizio dell'attività didattica è il 1/10/2008. L'utenza sostenibile è 75 studenti. Sono previsti stage e tirocini, sia interni che esterni, fino ad un massimo di 9 CFU. Ci sono due prove di lingua inglese, ciascuna da 3 CFU. I piani di studio individuali, che devono essere coerenti con il curriculum scelto, si presentano di norma entro il 30 settembre.

 

Informazioni ulteriori

Il Consiglio di Area didattica di Matematica ha manifestato l'impegno a guidare e tenere sotto controllo il Corso di studio in materia di qualità, adottando il sistema di gestione della qualità del modello CRUI 2005 (aderendo al progetto Campus Campania 2005-2007), con il coinvolgimento di tutto il personale e delle parti interessate esterne, impegnandosi altresì a continuare a correlare le attività di didattica con quelle di ricerca, al fine di formare figure professionali di elevata qualità.

 

Ordinamento didattico del corso

Regolamento didattico del corso

http://www3.unisa.it/facolta/scienze_mmffnn/didattica/matematica/documenti_area_didattica