unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale per le politiche giovanili

Borse di ricerca ministeriali per la Francia

Data Scadenza: 2 ottobre 2017

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca francese mette a disposizione borse di ricerca per studenti cittadini italiani, per progetti di ricerca in collaborazione tra laboratori e centri di ricerca dei due Paesi.

 

Le opportunità sono 2:

  • borse di dottorato in co-tutela: massimo di 12 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia (possibilità di richiedere 2 rinnovi al massimo)
  • borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia  consecutive

 

Possono partecipare:

  • coloro che abbiano ottenuto una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima della scadenza del bando, residenti in Italia e iscritti a un’università italiana
  • coloro che abbiano meno 30 anni di età

 

L’importo medio netto mensile è di circa 767,00€. Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto...).
Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in Francia nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018.

 

Per presentare la domanda di partecipazione, è necessario fare la domanda online, attraverso la compilazione del modulo "Candidatura Borse di Studio OnLine" sul Sito degli Affari Esteri italiano.

 

In allegato, è scaricabile il bando.

 

Per maggiori informazione consultare il link.


La scadenza è prevista per il 2 Ottobre 2017.

franciaborsa

download