unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale per le politiche giovanili

Settimana della sociologia

 

La Settimana della Sociologia è un'iniziativa proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SISEC).

Le finalità principali dell'iniziativa sono due:

  • Evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, che collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali
  • Rimarcare il ruolo ‘pubblico' dell'Università come istituzione fondamentale non solo nella formazione di competenze in grado di intervenire positivamente sulla realtà, ma anche come sede privilegiata di sviluppo scientifico e culturale, in grado di rapportarsi con le istituzioni e gli attori sociali.

L'iniziativa prevede che i diversi Dipartimenti organizzino, nel periodo fra il 13 ottobre e il 20 ottobre, eventi ed iniziative per un pubblico non prettamente accademico, sui temi sui quali hanno sviluppato maggiormente le proprie analisi e le proprie ricerche. 

L'evento si caratterizza per la scelta delle diverse e variegate sedi, ma anche per la varietà dei temi trattati nei diversi eventi. 

La Settimana ha il patrocinio dell'Istat e dello Svimez; hanno, inoltre, dato la loro adesione le Associazioni dei sociologi professionisti (SOIS, AIST e SISS).

Per maggiori informazioni cliccare sul link.

Per il calendario degli eventi cliccare qui. 

settimana della sociologia