unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale per le politiche giovanili

nctm e l'arte: Artists-in-residence

Data Scadenza: 26 novembre 2017

 

nctm e l’arte è un progetto di supporto all’arte contemporanea avviato da Nctm Studio Legale. Artists-in-residence consiste in un fondo destinato a favorire l’accesso degli artisti a programmi internazionali di residenza. Il porgramma desidera incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia consentendo loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale.

La borsa di studio è rivolta ad artisti visivi residenti in Italia che intendano partecipare, a scopo formativo, a un programma di residence qualificato e internazionalmente riconosciuto, con sede fuori dall’Italia. La borsa di studio è da assegnarsi a uno o più artisti ogni edizione che ne facciano richiesta dopo essere stati ammessi a programmi di residence internazionali. L’assegnatario o gli assegnatari saranno scelti secondo criteri di serietà in base al profilo artistico, alla chiarezza e rilevanza dei progetti, alle opportunità formative offerte dalla residenza invitante e alla qualità del progetto eventualmente proposto.

Gli artisti interessati sono invitati a candidarsi per nctm e l’arte: Artists-in-residence solo dopo essere stati invitati a partecipare a un programma di residenza e dopo aver fissato il periodo di residenza. La residenza non dovrà avere inizio prima della comunicazione degli esiti del bando e dovrà essere avviata entro un anno da essa.

La domanda di borsa di studio dovrà arrivare in formato digitale compresso e corredata di:

  • descrizione del programma all’estero a cui si intende partecipare; 
  • documentazione da cui risulti l’accettazione da parte della residenza invitante; 
  • indicazione del periodo di residenza;
  • ammontare del budget dei costi totali, con eventuale sottolineatura delle voci per le quali si richiede la borsa di studio;
  • curriculum artistico;
  • portfolio esaustivo; 
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • liberatoria per la privacy.


Le borse di studio consistono nell’assegnazione dell’importo annuo complessivo di 10.000 (diecimila) euro, da suddividersi in diversi premi che verranno assegnati discrezionalmente dalla commissione nei tempi e nei modi previsti dal bando, secondo modalità da definirsi di volta in volta. 

Scandenza: 26 novembre 2017

Per ulteriori informazioni consultare il link.

nctm