unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale per le politiche giovanili

Premio Best Practices per l'innovazione

Data Scadenza: 17 novembre 2017

 

Il “Premio Best Practices per l’Innovazione” nasce nel 2006, su iniziativa del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, con l’obiettivo di diffondere la “cultura” dell’innovazione e promuovere l’utilità dei processi innovativi al mercato, pubblico e privato, attraverso la presentazione di casi reali di innovazione realizzati dalle imprese del settore Servizi.

L’evento finale del Premio si articola su due giornate, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di presentare la propria case history ad imprenditori, influenzatori, investitori, e sviluppare relazioni all’interno de “networking” del Premio. Nell’ambito dell’iniziativa, infatti, vi è la concreta possibilità che domanda e offerta dell’innovazione si incontrino e che i diversi attori dell’ecosistema interagiscano in maniera diretta. Il Premio, infatti, seguendo il paradigma “open innovation”, si caratterizza per:

  • la forte contaminazione di idee e know-how tra imprese, spin-off, startup, mondo della ricerca (università, enti e centri di ricerca pubblici e privati) e big player dell’innovazione;
  • lo stretto raccordo con agenzie di sviluppo, operatori e società di business scouting, business angel, venture capital, sistema bancario, fondi di private equity, piattaforme di crowdfunding, incubatori ed acceleratori, ecc.

Il premio si articola in due sezioni:
   
     Formulario imprese e spin off:
  • aziende di servizi e spin-off, per progetti innovativi realizzati per propri clienti (privati o pubblici) o per nuovi prodotti e/o servizi innovativi immessi sul mercato, con evidenza di risultati;
  • aziende manifatturiere, per innovazioni interne di processo e/o prodotto; 
  • associazioni/fondazioni di interesse socio-economico; 
  • spin-off accademici.

 

    Formulario start up:

  • singoli individui o team proponenti idee di impresa; 
  • start up che siano iscritte massimo da 36 mesi nel relativo registro camerale; 
  • start up innovative, di cui al D.L. 179/2012.


La premiazione si terrà il 12 e il 13 dicembre alla Stazione Marittima di Salerno.

Scadenza: 17 novembre 2017


Per ulteriori informazioni consultare il link.

best