Borse di studio annuali DAAD

Data Scadenza: 1 dicembre 2017

DAAD è  Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico che rappresenta gli atenei tedeschi all’estero e promuove la mobilità accademica di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso numerosi programmi di borsa di studio. È inoltre attivo in svariati campi della politica culturale e della formazione all'estero, come il marketing e lo sviluppo di nuovi corsi internazionali delle università tedesche.

Il programma “Borse di studio annuali” offre la possibilità ai laureati in Italia di proseguire la propria formazione accademica in Germania con uno studio di specializzazione.

Destinatari:

• Laureati o laureandi
  • Candidati di tutte delle discipline, ad eccezione degli studenti delle materie artistiche e di architettura. Possono concorrere anche laurenadi che acquisiscono il loro titolo (di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico) prima dell’avvio del finanziamento.

Requisiti di eleggibilità:

• Le borse vengono assegnate per merito accademico.
  • I laureati non dovrebbero aver conseguito il titolo di laurea da più di 6 anni.
  • Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.
  • Al momento della fruizione del finanziamento DAAD i candidati dovranno aver ottenuto l’ammissione all’università in Germania.

Oggetto del finanziamento è la partecipazione ad un corso di laurea di 2° ciclo (magistrale/Master) al fine di conseguire una specializzazione scientifico-disciplinare.
Più nello specifico, verrà finanziato:

• uno studio magistrale (Master) o post-laurea (es. MBA, LLM, ecc.) con conseguimento del titolo presso un ateneo statale o privato, purché legalmente riconosciuto, in Germania;

oppure:

• il primo o il secondo anno di studi di laurea magistrale o post-laurea presso un ateneo statale o privato, se legalmente riconosciuto, in Germania con conseguimento del titolo nell’università di origine; in questo caso, il riconoscimento dei crediti in Italia deve essere garantito. L’anno di studio in Germania dovrà essere compreso nella durata regolare del corso magistrale o postlaurea (in altre parole, non può trattarsi di un anno fuori corso).

Entità della borsa di studio:

• Rate mensili pari a 750 euro;
  • Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile;
  • Sussidio per i costi di viaggio, se questi non sono a carico del Paese d’origine o di terzi;
  • Contributo una tantum di sostegno allo studio;

Inoltre, nel caso in cui sussistano determinate condizioni, potranno essere concessi i seguenti benefit:

• Contributo per eventuali tasse universitarie, nella misura massima di 500 euro a semestre;
  • Sussidio mensile per l’affitto;
  • Sussidio supplementare per i familiari che viaggiano con il borsista DAAD.

Sono previsti anche contributi per la formazione linguistica prima della partenza.

Scadenza:
1 dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni consultare il link.

daad