Borse per corsi di lingua intensivi in Germania DAAD

Data Scadenza: 1 dicembre 2017

DAAD è  Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico che rappresenta gli atenei tedeschi all’estero e promuove la mobilità accademica di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso numerosi programmi di borsa di studio. È inoltre attivo in svariati campi della politica culturale e della formazione all'estero, come il marketing e lo sviluppo di nuovi corsi internazionali delle università tedesche.

L'obiettivo di questo programma è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze della lingua (linguaggio comune, linguaggi settoriali) e della cultura tedesca.

I destinatari sono studenti dei corsi di laurea triennale, dei corsi di laurea magistrale, dottorandi di tutte le discipline (fatta eccezione per germanistica, scienze della mediazione linguistica, scienze della traduzione e discipline affini).

Requisiti di eleggibilità:

• i candidati devono aver compiuto 18 anni di età entro l’inizio del finanziamento;
  • gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all’atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio;
  • durante il finanziamento i candidati devono essere immatricolati presso un’università italiana o di un altro Paese (esclusa la Germania) in cui il candidato soggiorna stabilmente;
  • gli studenti del terzo anno di un corso di laurea triennale possono partecipare al concorso solamente se sono in procinto di iniziare un corso di laurea magistrale in Italia immediatamente dopo la conclusione del ciclo triennale. In questo caso sarà necessario presentare una conferma dell’università;
  • nell’arco di tre anni consecutivi è possibile fruire una sola volta di una borsa per corsi di lingua intensivi o di una borsa per corsi estivi universitari del DAAD;
  • non è possibile candidarsi contemporaneamente ad una borsa per corsi di lingua intensivi e ad una borsa per corsi estivi universitari.

Oggetto del finanziamento:

• la frequenza di corsi di lingua (anche nell’ambito dei linguaggi settoriali) e cultura tedesca, offerti da istituti di lingua in Germania;
  • l’offerta dei corsi è disponibile sul sito del DAAD al seguente indirizzo: https://www.daad.de/iskkursliste;
  • i corsi sono tenuti esclusivamente in lingua tedesca.

Entità della borsa di studio:

• somma forfettaria pari a 2300 euro;
  • assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile.

Scadenza: 1 dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni riguardo ai requisiti e alle modalità di candidatura consultare il link.

daad