unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale per le politiche giovanili

Premio Bachelet 2017

Data Scadenza: 9 dicembre 2017

 

La Fondazione Istituto dell’Azione Cattolica Italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”,  bandisce un Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Sono ammesse Tesi discusse presso Università italiane o pontificie, limitatamente ai Corsi di Laurea Specialistica o Magistrale per le Università italiane e limitatamente al Corso di Licenza per le Università pontificie. Possono presentare domanda di partecipazione i laureati in:

  • Giurisprudenza;
  • Scienze Politiche;
  • Sociologia;
  • Filosofia;
  • Storia e affini.


La Tesi deve avere attinenza con i temi che sono oggetto dell'attività di ricerca dell'Istituto e cioè:

  • lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche;
  • la partecipazione e la cittadinanza attiva, con particolare riguardo all'esperienza italiana dell'età contemporanea. 


Sono ammesse Tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2016 e il 30 novembre 2017. Non sono ammesse Tesi che hanno ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici e/o di pubblicazione in data precedente a quella della domanda di partecipazione.


 Il vincitore riceverà un Premio in denaro il cui ammontare è stabilito in € 1.500,00 (Euro millecinquecento/00) al lordo delle ritenute fiscali, inoltre illustrerà la propria ricerca nell’ambito del XXXVIII “Convegno Bachelet” dell’Istituto Vittorio Bachelet (febbraio 2018). Al vincitore potrà essere chiesto di scrivere un articolo in merito al tema della sua Tesi, da pubblicare sulle riviste dell’Azione Cattolica Italiana o nel sito web www.azionecattolica.it.


Scadenza: 9 dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni consultare il link.

bachelet