unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale per le politiche giovanili

Premio Europeo "Carlo Magno" per la Gioventù

 

Aperte le selezioni per il Concorso Europeo "Carlo Magno" lanciato dal Parlamento Europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

 

Il premio verrà assegnato ai progetti che:

  • promuovono la comprensione europea ed internazionale,
  • favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell'identità e dell'integrazione europee,
  • costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.


Per poter partecipare bisogna:

  • Avere tra i 16 e i 30 anni;
  • Essere cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri UE;
  • Presentare al concorso progetti che devono aver avuto già inizio ed essere in fase di realizzazione, o essere terminati nell'anno (12 mesi) che precede la scadenza per le candidature

I progetti possono essere presentati da singole persone o, preferibilmente, da gruppi.

 

Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, quello per il secondo classificato di 5000 euro e quello per il terzo di 2500 euro. Come parte del premio, i presentatori dei tre progetti premiati a livello europeo riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

 

Un rappresentante di ciascuno dei 28 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana (Aachen), dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del premio della gioventù, che si svolge sempre due giorni prima della festività dell'Ascensione, giorno in cui viene assegnato il prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

 

I premi ai tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e dai rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Scadenza candidature: 29 Gennaio 2018.

 

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata nel sito ufficiale, cliccando qui.

 

CarloMagno