unisa ITA  unisa ENG


Rubrica

Offerta formativa 2012-2013

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
Classe LM 5
Anno di attivazione 2008
Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA
Presidenza
Preside Prof. Luca CERCHIAI
tel. 089 969340
fax 089 969614
Sito Web della facoltà
Area Didattica
Beni culturali
Presidente Prof. Renata CANTILENA
tel. 089 962125
fax 089 962125
Sito Web dell'area didattica
Obiettivi del corso di laurea
Il Corso mira a colmare un vuoto di formazione avanzata nell'area dell'archivistica e della biblioteconomia che interessa l'intera Italia meridionale. La recente legislazione nazionale obbliga tutti gli enti pubblici e privati a conservare la propria documentazione, ad inventariarla e renderla fruibile e a dotarsi di figure professionali con elevate capacità e con responsabilità di coordinamento e gestione del patrimonio archivistico e librario. Il Corso mira, inoltre, a rispondere alle esigenze di formazione di secondo livello provenienti dai laureati nei Corsi di laurea della classe dei Beni culturali attivati negli Atenei meridionali, al momento privi di un coerente percorso di continuità per ciò che riguarda il curriculum archivistico-librario. Il Corso di laurea magistrale si pone, inoltre, come risposta qualificata ai bisogni di un territorio con forte presenza di istituzioni specifiche (archivi di Stato, archivi diocesani, archivi privati, biblioteche pubbliche e private, società di servizi, associazioni di categoria e di professioni ecc.) e tradizionalmente vocato alla conservazione e allo studio delle fonti storiche. Non va, poi, sottovalutato il complesso e delicato problema relativo ai sistemi di catalogazione e recupero di prodotti multimediali e su supporto ottico per la cui risoluzione vanno previsti nuovi e raffinati metodi di trattamento catalografico che soltanto una formazione avanzata può assicurare.
Il Corso di studi prevede la formazione qualificata di una figura professionale che possa operare indistintamente nel campo degli archivi e delle biblioteche con funzioni di alto livello e di promozione delle più virtuose politiche di conservazione, gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio librario e documentario.
Requisiti per l'accesso
Per l’accesso al Corso di laurea magistrale gli studenti devono essere in possesso di conoscenze specifiche nei settori dell’archivistica, bibliografia e biblioteconomia e delle altre scienze del libro e del documento. In particolare, assolvono a tutti i requisiti curriculari coloro che abbiano conseguito presso questa Facoltà o presso altri Atenei una laurea nella Classe delle lauree in Scienze dei Beni culturali (Classe 13, DM 509) o nella Classe delle lauree in Beni culturali (Classe L 1, DM 270) seguendo un curriculum esplicitamente indirizzato ad una formazione archivistico/libraria. Per gli altri laureati nelle Classi 13 e L-1 va accertata l'acquisizione di 60 crediti formativi nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ART/01, L-ART/02, L-FIL-LET/10,L-FIL-LET/11, INF/01, ING-INF/05, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, M-STO/08, M-STO/09, M-GGR/01, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09.
Sono ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea di altre classi che abbiano acquisito un minimo di 90 crediti formativi nei seguenti settori: L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, M-STO/08, M-STO/09, M-GGR/01, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-ANT/02, L-ANT/03, L-LIN/01, M-FIL/08, L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ANT/07, L-ANT/08, L-LIN/04, L-LIN/12, IUS/18, IUS/19, IUS/09, SECS-P/12, ING-INF/05, INF/01. Sono, infine, ammessi i titolari di diploma universitario, di laurea quadriennale, quinquennale o di laurea specialistica o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, purché abbiano acquisito 90 crediti attraverso il riconoscimento di insegnamenti superati nel precedente Ordinamento, riferibili ai Settori Scientifico-Disciplinari sopra elencati. Nel caso in cui nella carriera pregressa non siano stati acquisiti, nei relativi settori, crediti sufficienti ad assicurare conoscenze di base nelle scienze del libro e del documento, lo studente dovrà sottoporsi ad un colloquio teso a verificare l'adeguatezza della personale preparazione. Anche nel caso in cui lo studente abbia conseguito la Laurea con una votazione media ponderata inferiore a 26/30, l'adeguatezza della sua preparazione verrà accertata tramite un colloquio che valuti in particolare le conoscenze acquisite nelle discipline archivistico-biblioteconomiche e paleografico-diplomatistiche. Entrambi i colloqui potranno essere sostenuti dal candidato una sola volta durante l'anno accademico. Lo studente non ammesso può ripresentarsi a sostenere la prova negli anni accademici successivi. I colloqui di ammissione si svolgono tre volte l'anno, nei mesi di ottobre, dicembre e febbraio.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati magistrali vanno individuati nelle tradizionali strutture pubbliche (archivi, biblioteche, soprintendenze, enti locali, scuole, università) e nel sempre più attivo settore privato ove, in questi ultimi anni, è stata avvertita in via prioritaria l'esigenza di una adeguata politica di conservazione della documentazione posseduta e molto spesso priva di una razionale e scientifica sistemazione (archivi e biblioteche privati, Camera di Commercio, Associazioni industriali, Asl, Associazioni di categoria, con particolare riferimento agli archivi notarili, di istituti bancari, di sedi sindacali e di partiti politici ecc.).
Prosecuzione degli studi
I dottori magistrali potranno proseguire i loro studi sia in Master di II livello, sia in Dottorati di ricerca dell'area delle scienze del libro e del documento.
Informazioni e tutorato
Sul sito web della Facoltà di Lettere e filosofia e dell'Area didattica delle Discipline letterarie e dei Beni culturali sono riportate le informazioni relative all'offerta formativa e all'organizzazione della didattica, ai docenti, ai programmi degli insegnamenti, al calendario dei corsi, degli appelli di esame e delle sedute di laurea. Lo studente può ricevere un'assistenza personalizzata presso la Presidenza dell'Area didattica. È inoltre attivo un servizio di tutorato rivolto a tutti gli studenti.
Una commissione didattica coadiuva gli studenti nella scelta degli insegnamenti e nella compilazione del piano di studio (docente di riferimento: prof.ssa Maria Galante).
Una commissione per i tirocini orienta gli studenti nella scelta delle esperienze professionalizzanti da realizzare a completamento del percorso di studio (il Regolamento e le procedure sono consultabili sul sito web:
http://www.unisa.it/Facoltà/Lettere_e_Filosofia/Area_didattica_dei_beni_culturali/tirociniestagegen.php). Nello svolgimento delle attività di stage e tirocinio gli studenti sono seguiti da un tutor interno e da un tutor aziendale.
Attività di orientamento in entrata e per favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro è promossa dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (C.A.O.T, indirizzo web: http://www.orientamento.unisa.it).
Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili (docente di riferimento: prof.ssa Chiara Lambert).
Organizzazione della didattica
L'offerta didattica prevede insegnamenti semestrali, svolti in modalità convenzionale, e la frequenza obbligatoria dei laboratori. Nel corso del biennio, in entrambi gli anni, è obbligatorio il superamento di laboratori curriculari. La prova finale consiste nella elaborazione e discussione di una tesi originale su di un argomento concordato con uno dei docenti del Corso di studi: a seconda delle esigenze della disciplina, essa potrà anche consistere in una prova pratica o di altro genere.
Informazioni ulteriori
Il Corso prevede la raccolta delle opinioni da parte degli studenti frequentanti. Altre informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito della Facoltà.
Ordinamento didattico del corso
Download dell'ordinamento didattico