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Prof. Vincenzo TUCCI

ELETTROTECNICA I

Unità didattica: ELETTROTECNICA I

Corso di studio:
INGEGNERIA ELETTRONICA
Tipo attività
LEZIONE
Durata (h)
60
Frequenza
Libera
Tipo attività formativa
AFFINE/INTEGRATIVA
Settore scientifico disciplinare
ELETTROTECNICA
CFU
6

Descrizione
CONCETTI FONDAMENTALI (ORE LEZ. 5; ORE ESERC. 0)
STRUTTURA DELLA MATERIA E CARICA ELETTRICA. LEGGE DI CONSERVAZIONE. CLASSIFICAZIONE DEI MATERIALI DI INTERESSE PER L’ELETTROTECNICA. DEFINIZIONE OPERATIVA DI TENSIONE E CORRENTE. VOLTMETRO ED AMPEROMETRO IDEALE. COMPONENTI: BIPOLO, MULTIPOLO. LEGGI DI KIRCHHOFF. CONVENZIONI. ELEMENTI DI TEORIA DEI GRAFI.

CARATTERISTICHE DEI BIPOLI FONDAMENTALI (ORE LEZ. 8; ORE ESERC. 2)
BIPOLI STATICI E DINAMICI; LINEARITÀ, TEMPO INVARIANZA. BIPOLI EQUIVALENTI: SERIE E PARALLELO. PARTITORI DI CORRENTE E TENSIONE. POTENZA ASSORBITA E GENERATA DA UN BIPOLO. ENERGIA. PASSIVITÀ. POTENZA VIRTUALE ED EFFETTIVA. TEOREMA DI TELLEGEN.

CIRCUITI DI BIPOLI E METODI DI ANALISI (ORE LEZ. 10; ORE ESERC. 10)
SISTEMA FONDAMENTALE. SISTEMI LINEARI. METODI DI SOLUZIONE: SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI. METODI DEI POTENZIALI NODALI E DELLE CORRENTI DI MAGLIA. GENERATORI EQUIVALENTI SECONDO THÈVENIN E NORTON. PRINCIPIO DI COMPENSAZIONE E DI RECIPROCITÀ.

ANALISI E SINTESI DEL DOPPIO BIPOLO (ORE LEZ. 5; ORE ESERC. 5)
MATRICI DELLE CONDUTTANZE, DELLE RESISTENZE, DEI PARAMETRI IBRIDI E DI TRASMISSIONE. COLLEGAMENTI DI DOPPI BIPOLI. POTENZA ASSORBITA. GENERATORI PILOTATI.

CIRCUITI DINAMICI IN REGIME SINUSOIDALE (ORE LEZ. 10; ORE ESERC. 5)
CIRCUITI CONTENENTI BIPOLI DINAMICI. RISPOSTA TRANSITORIA E DI REGIME. IMPIEGO DEL METODO FASORIALE. OPERATORI DI IMPEDENZA E AMMETTENZA. METODI DI ANALISI DEI CIRCUITI IN REGIME SINUSOIDALE. GENERATORI EQUIVALENTI. POTENZA IN REGIME SINUSOIDALE. RIFASAMENTO DEI CARICHI REATTIVI. MASSIMO TRASFERIMENTO DI POTENZA.
Obiettivi formativi
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DEI CIRCUITI ELETTRICI ED ELETTRONICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING). LE COMPETENZE DA ACQUISIRE RIGUARDANO LE TECNICHE PRINCIPALI PER L’ANALISI DELLE GRANDEZZE ELETTRICHE (TENSIONE, CORRENTE, POTENZA, ENERGIA) IN CIRCUITI COMPOSTI DA BIPOLI, MULTIPOLI E N-BIPOLI LINEARI TEMPO-INVARIANTI CON FORZAMENTI COSTANTI (DC) E DI TIPO SINUSOIDALE (AC). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING). ALLA FINE DEL ORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: • CALCOLARE CORRENTE, TENSIONE, ENERGIA IMMAGAZZINATA, E POTENZA IN CIRCUITI LINEARI TEMPO INVARIANTE IN CORRENTE CONTINUA • UTILIZZARE IN MODO EFFICACE IL PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI, IL METODO DEI POTENZIALI NODALI E DELLE CORRENTI DI MAGLIA • DETERMINARE IL GENERATORE EQUIVALENTE DI THEVENIN E NORTON; • ANALIZZARE E PROGETTARE DOPPI BIPOLI LINEARI, ANCHE COMPRENDENTI GENERATORI CONTROLLATI; • CALCOLARE TENSIONE, CORRENTE, POTENZA ED ENERGIA IN CIRCUITI LINEARI, TEMPO-INVARIANTI IN REGIME SINUSOIDALE UTILIZZANDO IL METODO DEI FASORI.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE INERENTI LA SOLUZIONE DI SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI SIA DI TIPO ALGEBRICO CHE DIFFERENZIALI DEL PRIMO ORDINE.
Partizionamento
Nessun partizionamento
Metodi didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI UN PROBLEMA DA RISOLVERE UTILIZZANDO LE TECNICHE PRESENTATE NELLE LEZIONI TEORICHE. LO SVOLGIMENTO DEL PROBLEMA È GUIDATO DAL DOCENTE E TENDE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DELL’ALLIEVO DI IDENTIFICARE LE TECNICHE PIÙ IDONEE ALL’APPLICAZIONE. VENGONO ANCHE PROPOSTE LE METODICHE PER PRODURRE UN ELABORATO CHIARO NEL PROCEDIMENTO ED ACCURATO NEI RISULTATI DA CONSEGUIRE.
Modalità verifica
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AVVIENE MEDIANTE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30.

- LO SCRITTO E' TESO A VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE NELLO STUDIO DI CIRCUITI, PRINCIPALMENTE CIRCUITI ADINAMICI E IN REGIME SINUSOIDALE.
- LA PROVA ORALE, NELLA QUALE PUÒ COMUNQUE ESSERE RICHIESTO LO STUDIO DI CIRCUITI, E' TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE, LA AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHE' LE CAPACITA' ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO.

LA VALUTAZIONE DELLE PROVE (SCRITTE ED ORALI) TIENE CONTO DELLA CORRETTEZZA ED EFFICIENZA (AI FINI DEL CALCOLO DELLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI) DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHE' DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE.

IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, TIENE CONTO DELL'ESITO DELLE DUE PROVE. E’ PREROGATIVA DELL'ESAMINATORE VALUTARE SE PARTICOLARI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA NELLA PREPARAZIONE DELL’ALLIEVO POSSANO ESSERE COMPENSATI TRA DI LORO.

LE TRACCE DELLE PROVE SCRITTE ED ESEMPI DI SOLUZIONE SONO FORNITE SUL SITO HTTP://WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT/DIDATTICA/DID_ETPROVEDESAME
Testi di riferimento
C.K. ALEXANDER, M.N.O. SADIKU: CIRCUITI ELETTRICI, MCGRAW HILL, MILANOR.C. DORF, J. A. SVOBODA: CIRCUITI ELETTRICI, APOGEO, MILANODIAPOSITIVE DELLE LEZIONI ED ESERCIZI DISPONIBILI SU SITO WEB: HTTP://WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT
Altre informazioni
- ORARIO DI RICEVIMENTO: (LAB. T16 PIANO TERRA FACOLTA' DI INGEGNERIA): DA DEFINIRE SULLA BASE DEL CALENDARIO DEL CORSO - AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE I CIRCUITI LINEARI TEMPO INVARIANTI. - ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): SAPER DESCRIVERE, IN FORMA SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE. - CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.