unisa ITA  unisa ENG


Pasquale Stanzione - Didattica

INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE PRIVATISTICHE

Unità didattica: MODULO UNICO

Corso di studio:
GIURISPRUDENZA
Tipo attività
LEZIONE
Durata (h)
72
Frequenza
Libera
Tipo attività formativa
AFFINE/INTEGRATIVA
Settore scientifico disciplinare
DIRITTO PRIVATO
CFU
8

Obiettivi formativi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE PRINCIPALI NOZIONI GIURIDICHE CHE CARATTERIZZANO IL DIRITTO PRIVATO, MEDIANTE L’ANALISI DELLE FUNZIONI DEI PRINCIPI GENERALI, DEI PROFILI STORICI E COMPARATIVI CHE LI CARATTERIZZANO E DELLA LORO APPLICAZIONE AL MODELLO ITALIANO. TAL FINE, IL CORSO MIRA AD ASSICURARE: 1)CONOSCENZA GENERALE DELLE NOZIONI GIURIDICHE E CAPACITA’ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE CHE SOVRINTENDONO I SINGOLI ISTITUTI GIURIDICI; 2) CAPACITÀ DI ANALIZZARLE CON CONSAPEVOLEZZA E SENSO CRITICO.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; CAPACITÀ DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI TESTI NORMATIVI.
Partizionamento
Nessun partizionamento
Metodi didattici
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE FRONTALE; HA CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA LETTURA, L’ANALISI ED IL COMMENTO DI TESTI DI LEGGE.
Modalità verifica
STUDENTI FREQUENTANTI:
ESAME FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DELLA CONTESTUALE LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
ESAME FINALE ORALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SARANNO:
1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO;
2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO;
3) CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI NEL QUADRO DEI PRINCIPI E DEI VALORI CHE IMPRONTANO L’ORDINAMENTO GIURIDICO; CAPACITÀ CRITICA NELLA LETTURA E NELLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI.
Altre informazioni
L’INSEGNAMENTO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO.