Logo UNISA

Come migliorare la competenza didattica? Modelli e strategie di intervento a supporto della docenza universitaria

Seminario riservato ai docenti

Le linee guida dell’ANVUR per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (vers. 10/08/2017) considerano tra gli indicatori di qualità di un Corso di Studi anche la capacità di “promuovere una didattica centrata sullo studente” incoraggiando l’utilizzo di “metodi e strumenti didattici flessibili, modulati sulle specifiche esigenze delle diverse tipologie di studenti” (rif. Indicatore R3.B). Il Corso di Studio deve altresì garantire la realizzazione di iniziative volte alla qualificazione dei docenti, in termini di sviluppo scientifico e professionale, nonché di formazione e aggiornamento dei metodi didattici da essi utilizzati (Rif. Indicatore R3.C). E anche l’Ateneo, nel rispetto delle diversità disciplinari, deve favorire con proprie iniziative la crescita e l’aggiornamento scientifico e didattico del corpo docente anche attraverso l’organizzazione di seminari di studio e di formazione ad uso dei docenti (Rif. Indicatore R1.C).

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e il Delegato del Rettore alla didattica, in linea con le attività di in-formazione già intraprese per sostenere il processo di miglioramento continuo e per consolidare i processi di Assicurazione della Qualità della didattica, ritengono necessario avviare un dibattito sull’evoluzione delle metodologie e delle competenze didattiche attraverso il confronto con un esperto esterno impegnato da anni sulle tematiche inerenti l’innalzamento delle competenze nella didattica e nell’insegnamento accademico.

A tale scopo è stato programmato il seminario tematico dal titolo "Come migliorare la competenza didattica? Modelli e strategie di intervento a supporto della docenza universitaria" dedicato a tutti i docenti dell’ateneo, e soprattutto a quanti sono a diverso titolo coinvolti nella gestione del sistema di AQ di Ateneo e interno ai Corsi di Studio. L'incontro si terrà venerdì 15 Settembre 2017, dalle ore 11 alle ore 13, presso l’Aula “Gabriele De Rosa” (campus di Fisciano - edificio D2).

Relatore dell’incontro sarà il prof. Ettore Felisatti, ordinario di pedagogia sperimentale (SSD M-PED/04) presso l’Università di Padova. Già delegato del Rettore per la valutazione della didattica e attualmente presidente di Corso di Studio, Ettore Felisatti conduce la sua attività di ricerca nel campo della formazione e della valutazione della scuola e dell’università, sviluppando in modo specifico le tematiche della progettazione e valutazione didattica, della formazione degli insegnanti e del supporto alla docenza universitaria. E’ valutatore di progetti nazionali ed europei, esperto disciplinare e di sistema dell’ANVUR, docente dell’ANVUR per la qualificazione e il riconoscimento delle competenze didattiche del docente universitario e Istitutional Coordinator nella sperimentazione del progetto TECO-Anvur. Inoltre, coordina a livello nazionale il gruppo di studio QUARC (Qualificazione e Riconoscimento delle Competenze didattiche del docente nel sistema universitario) e, dal 2008, è direttore del Centro Interdipartimentale di Studi per i Servizi alla Persona (CISSPE) dell’ateneo patavino.

Per motivi organizzativi si prega di prenotare la partecipazione all’evento entro giovedì 14 settembre compilando il form disponibile cliccando QUI.

Un eventuale cambio sede sarà prontamente comunicato via mail a tutti i docenti registrati. Al termine dell’incontro, sarà inviato a tutti i partecipanti un questionario per la rilevazione del gradimento rispetto all’iniziativa.

Pubblicato il 13 Settembre 2017

  • Home