Logo UNISA

Arriva il nuovo Sistema di infomobilità universitaria "MuSA - Muoversi @UNISA"

Scarica l'App e scopri tutte le opportunità di trasporto da e per l’Università

Ancora un potenziamento dell’area Bus Terminal del campus di Fisciano, nell’ambito del programma di interventi “CostruendoUNISA”. E’ stato presentato il nuovo Sistema Intelligente di Trasporto (ITS), denominato “MuSA – Muoversi @UNISA” a servizio della comunità universitaria. Il MuSA è connesso alle aziende di trasporto locale che collegano i comuni campani con i campus universitari di Fisciano e Baronissi e l’A.O.U. San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona, e fornisce tutte le informazioni utili sulle opportunità di trasporto da e per l’Università. Il Bus Terminal del campus di Fisciano si arricchisce di display elettronici che annunciano le prossime partenze programmate. Le medesime informazioni sono disponibili sul sito web di Ateneo e sull’App MuSA scaricabile gratuitamente dal playstore di Android e dall’Apple Store iOS.

“Sono dodicimila gli utenti che quotidianamente raggiungono la nostra Università tramite il sistema di trasporto pubblico locale – ha dichiarato il Rettore Tommasetti nel corso della presentazione. Inizialmente abbiamo creato le condizioni strutturali interne ed esterne al campus che potessero contribuire a migliorare la mobilità nell’area Terminal. Oggi nasce MuSA, come ulteriore risposta all’esigenze decisiva di avere informazioni aggiornate sulle linee di autobus disponibili, i programmi di servizio e le eventuali variazioni. Con MuSA il terminal bus del nostro campus si trasforma in una sorta di stazione virtuale che tiene costantemente aggiornati i passeggeri sulle partenze e gli arrivi programmati”.

L’Università di Salerno - con il supporto tecnologico di TIM SpA e di System Management SpA - ha messo a punto una piattaforma per l’erogazione di servizi di infomobilità agli utenti dei Campus universitari di Fisciano e di Baronissi e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. La piattaforma è alimentata dalle Aziende di trasporto locale che, attraverso un portale web, caricano i loro programmi di servizio e tutti gli aggiornamenti, condividendoli in tempo reale con l’utenza.

“Grazie alle intelligenze interne – continua il Rettore - siamo riusciti a sviluppare questa piattaforma di infomobilità che attraverso una APP dedicata permette avere sempre sul proprio cellulare le informazioni sulla mobilità, aggiornate in tempo reale. Noi abbiamo creato il sistema, ora spetta alle aziende contribuire a renderlo sempre più efficace, alimentando la piattaforma con tutte le informazioni di loro pertinenza, comprese le eventuali variazioni o limitazioni. Allo stesso tempo chiediamo agli altri attori istituzionali che si occupano del trasporto pubblico locale di garantire una piena efficienza del servizio. In tempi europei, come Ateneo che ha accettato la sfida dell’internazionalizzazione, abbiamo un’esigenza di mobilità sempre più alta, espressa dai tanti studenti e docenti che, da dentro e fuori Regione, vogliono venire a studiare presso i nostri campus e che devono poterlo fare con sempre maggiore facilità e comodità” – conclude il Rettore.

Il sistema MuSA consente di selezionare il proprio Terminal di interesse (Fisciano, Baronissi, A.O.U. Ruggi), nonché la propria azienda di trasporto di interesse. La piattaforma riporta le partenze programmate, gli orari delle corse, le linee bus che coprono la tratta di riferimento, consentendo di pianificare i propri viaggi dai principali comuni del territorio campano. Inoltre, digitando la propria posizione (con la funzione di «ricerca avanzata») permette di conoscere, a partire da qualsiasi punto della regione, le linee di passaggio disponibili verso UNISA, con i relativi orari di arrivo e partenza. Con la funzione «fermate vicine» consente di verificare le stazioni di partenza/ripartenza degli autobus in circolazione in quella zona.

  • Vai alla sezione "Trasporti" per avere tutte le informazioni sulla piattaforma MuSA.
  • Per conoscere nel dettaglio tutte le potenzialità del sistema scarica la presentazione di seguito.

Pubblicato il 30 Ottobre 2017



MuSA231
  • Home