Logo UNISA

Home

  • Seminari e Convegni

    V Workshop ISMuLT

    Musculoskeletal tissue engineering: moving towards new solutions

V Workshop ISMuLT, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, Università di Salerno 15 Settembre 2017

Il 15 Settembre a Salerno presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” nell’Aula delle Lauree si svolgerà il V Workshop Annuale ISMULT di Scienza di Base. Il Workshop rappresenta l’incontro annuale della società ISMULT (www.ismult.com) dedicato alle scienze di base che possano poi essere traslate in futuro alla clinica. Ogni anno tutti gli interventi sono solo su invito e contribuiscono a dare una visione generale e multidisciplinare della tematica selezionata; la lingua ufficiale è l'inglese.

Quest'anno l’evento avrà come titolo: "Musculoskeletal tissue engineering: moving towards new solutions" e affronterà le varie soluzioni di ingegneria dei tessuti per la medicina rigenerativa del sistema muscolo scheletrico, con interventi di studiosi (bioingegneri, biotecnologi e ortopedici) di fama internazionale. Organizzatori dell’evento sono il prof. Nicola Maffulli, professore ordinario di Ortopedia presso l’Ateneo salernitano e Direttore della Divisione di Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno e la dr.ssa Della Porta Giovanna, bioingegnere di recente chiamata come ricercatore presso il laboratorio di Medicina Traslazionale del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Ateneo salernitano.

L’Università di Salerno sarà dunque il palcoscenico di un evento di rilievo nazionale ed internazionale volto ad approfondire il dibattito scientifico e il confronto tra diversi scienziati provenienti da importanti atenei europei ed italiani sull'ingegneria dei tessuti del sistema muscolo-scheletrico; saranno descritte le possibili nuove soluzioni sperimentali e applicative anche attraverso il coinvolgimento e l’integrazione di competenze scientifiche diverse e multidisciplinari. L’evento costituirà un aggiornamento importante per gli esperti del settore e sarà una finestra importante per gli studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia e fisioterapia che potranno sperimentare dal vivo il dibattito scientifico e le soluzioni innovative proposte. Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” continua così a promuove approcci innovativi verso le nuova frontiere della medicina e si adopera ad aumentare il confronto multidisciplinare tra scienziati e medici per lo sviluppo e l’avanzamento della ricerca scientifica.

Maggiori informazioni

  • Home