Logo UNISA

Home

  • Eventi nei Dintorni

    1st Symposium / The Mindscience of Reality

    Il prof. Vitiello, onorario del Dipartimento di Fisica UNISA, relatore d'eccezione al Simposio

1st Symposium / The Mindscience of Reality

Presentazione

Il simposio, che si terrà a Pisa il 20 e 21 settembre 2017, sarà il primo di una serie di eventi che hanno come obiettivo comune il lancio del termine “Mindscience” come alternativa al termine “Neuroscience”. Quest’ultimo è stato più frequentemente utilizzato per indicare un approccio in terza persona all’indagine dei fenomeni mentali centrato sullo studio dei suoi correlati neuronali.
Crediamo che lo studio della mente e della coscienza dovrebbe procedere in parallelo e in piena sinergia unificando l’approccio in terza persona, tipico delle scienze occidentali, a quello delle tradizioni sviluppate in Oriente e, in particolare in India, che hanno utilizzato per millenni un approccio in prima persona basato su introspezione, meditazione, contemplazione.
Per questo motivo abbiamo adottato la parola Mindscience e abbiamo invitato, nella prima edizione del Simposio, il XIV Dalai Lama, che rappresenta la massima autorità di una tradizione filosofica che da 2500 anni ha posto lo studio della mente e dei suoi fenomeni al centro della sua attenzione.
La realizzazione dell’evento in questa forma non sarebbe stata possibile senza la partecipazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa, uno dei principali centri della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT).

Maggiori informazioni

  • Home