fondo Grottanelli
Si tratta di una raccolta pervenuta alla Biblioteca centrale dell'Università di Salerno nel dicembre 2006. Grazie alla mediazione della professoressa Annamaria Laserra, ordinaria di letteratura francese, il fondo fu donato dal professor Cristiano Grottanelli (1946-2010), importante storico delle religioni e docente dell'ateneo fiorentino, che lo conservava in una casa di famiglia a Calvi dell'Umbria.
Il fondo consta complessivamente di circa 900 esemplari ed è molto omogeneo per composizione. Comprende per la quasi totalità titoli francesi (in prevalenza narrativa, con sporadiche incursioni nei campi della poesia, del teatro e della saggistica) in edizioni di piccolo formato - databili fra la seconda metà dell'Ottocento (un centinaio) e la prima metà del '900 (oltre 500 unità) - appartenenti a collane economiche dei più noti editori transalpini (Gallimard, Flammarion, Plon, Grasset, Hachette, ecc.).
La collezione include quasi tutti i grandi nomi della letteratura francese otto-novecentesca: da Stendhal, Lamartine, Balzac, Hugo, Mérimée, George Sand, de Nerval, i Dumas, Gautier, Flaubert, Daudet, ecc.) fino a Claudel, Gide, Valery, Mauriac, Bernanos, Radiguet, ecc.
Aggiunta al nucleo originario e più eterogenea l'ultima sezione, che comprende qualche traduzione da altre letterature e saggi recenti di vario argomento.
Collocato nell'area umanistica al piano terra della biblioteca centrale in prossimità del settore francesistico, il Fondo Grottanelli è inserito per intero nel catalogo collettivo di ateneo.