Concerti
Archivio:
Il gruppo dei 30inTango dell'Università di Salerno, nato nel 2007 per iniziativa del Prof. Roberto De Prisco, è una delle formazioni musicali dell'Associazione Musicateneo.
Come gli altri gruppi dell'associazione, è formato da componeneti interni all’università (docenti,studenti, laureati, dottorandi, personale tecnico e amministrativo) e, quando necessario, da musicisti esterni. I 30inTango propongono un programma completamente dedicato al tango sia con un repertorio da ascolto (che ha come riferimento noti compositori come Piazzolla e Rovira) che ballabile, adatto alle milonghe. Il gruppo si è esibito con diverse formazioni (dal duo al sestetto) e in numerose occasioni, sia in Campania (in particolare nella provincia di Salerno e nel campus universitario) che a Roma, Modena, Castelfidardo.
I 30inTango hanno registrato il CD allegato alla biografia del musicista argentino Eduardo Rovira, pubblicata nel 2012 da Oèdipus.
La formazione attuale prevede un quintetto formato da:
Roberto De Prisco (pianoforte)
Rocco Zaccagnino (fisarmonica)
Vincenzo Meriani (violino)
Bruno Tescione (chitarra)
Gianluigi Pennino (contrabbasso)
Hanno fatto parte dei 30inTango:
Armando Alfano (violino), Francesco Farina (flauto), Nicola Memoli (contrabbasso), Annalaura Tortora (violino), Mario Secondulfo (basso), Angelo Villari (violino), Gianluca Zaccagnino (voce).
Eduardo Rovira, compositore di tango; la riscoperta di questo autore argentino parte da Salerno.
di Marcello Napoli
Quando sentiamo le intense, sensuali note di un tango e vediamo volteggiare il tanguero e la tanguera pensiamo all’Argentina e soprattutto all’estro di Astor Piazzolla, al suo bandoneón. Poche e scarse sono le citazioni e le menzioni di un compositore, interprete di un tango raffinato e rivoluzionario, come Eduardo Rovira. Grazie alle edizioni Oèdipus, al lavoro corale di Rosa Maria Grillo, Roberto De Prisco, docenti presso l’Università di Salerno, Franco Finocchiaro, musicista e studioso del ballo argentino, alla autrice Beatriz Cristina Senra, e al traduttore Ernesto Valles possiamo entrare nella vita e nelle opere dell’ultra-avanguardia di questa danza. Si apre così il mondo musicale di Eduardo Rovira, compositore e interprete straordinario di bandoneón, strumento spesso confuso con la fisarmonica. Il libro, pubblicato grazie ad un progetto sostenuto dall’associazione Musicateneo, in 180 pagine ripercorre la straordinaria storia di Rovira, rimasta per troppo tempo nell’oblio. È, tra l’altro, il racconto di una inimicizia trasformata in ammirazione in una notte memorabile di musica e danza, in via Talcahuano 300 a Buenos Aires, dove i due astri, Piazzolla e Rovira, brillarono insieme sul palco. “Non è solo una biografia e la ricostruzione della vita di un artista incompreso e perciò stesso maledetto; è il romanzo di una scoperta che conduce al cuore di Rovira e del mondo musicale, dell’ atmosfera magica, sensuale e ricca culturalmente d Buenos Aires della metà del Novecento”, ha scritto Rosa Maria Grillo. Oltre al volume è possibile ascoltare due brani del compositore argentino, in un CD allegato, interpretati dal gruppo musicale, nato nel 2007 in seno all’Università di Salerno, 30inTango. I musicisti che hanno partecipato alla registrazione sono Roberto De Prisco al pianoforte, Francesco Farina al flauto, Nicola Memoli al contrabbasso, Bruno Tescione alla chitarra, Angelo Villari al violino e Rocco Zaccagnino alla fisarmonica. Il terzo pezzo presente nel CD è un Omaggio allo stesso Rovira composto da Roberto De Prisco.