Il gruppo Musicateneo Percussion Ensemble, fondato nel 2001, è diretto da Paolo Cimmino, docente di percussioni al Conservatorio di Salerno.
Le Percussioni che l'Ensemble utilizza appartengono a tre grandi famiglie: area Mediterranea, Caraibica e Africana.
I Tamburi a Cornice come il Tamburello, la Tammorra, il Tar, il Riq, il Bodran si uniscono ai Tamburi a Calice come la Darabuka, per dialogare con Djembè e Doum Doum.
Nel 2008 dopo un lungo percorso di studio e ricerca personale sull'antica forma musicale della Tammurriata è stato realizzato un video-documentario intitolato "La Tammurriata: antiche tradizioni e future possibilità", questo lavoro è il risultato di una serie di lezioni-concerto, tenutesi presso l'Università di Salerno organizzate, inoltre, con il prezioso aiuto di Antonio Matrone, Marilena Gragnaniello e Milena Acconcia, cui hanno partecipato le storiche "paranze" della tradizione popolare campana.
Nel 2011 l'Ensemble ha realizzato un cd dal titolo "Invasioni" racconta attraverso il ritmo, le mani, la voce e il respiro dei giovani musicisti non professionisti di Musicateneo le credenze, i costumi, i valori, gli ideali, le identità culturali di ogni popolo e di tutti i popoli , racconta l'Oriente e l'Occidente.