unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Internazionale sul Gioco - Premio G. Imbucci

 

L’OIG ha istituito il premio “Giuseppe Imbucci”, con il quale finanzia (previa emanazione di un bando pubblico) con la formula del contributo alle spese,  un progetto di ricerca  proposto da un giovane laureato, a svolgere sotto l’egida scientifica ed organizzativa dell’Osservatorio.

Oltre al contributo alle attività di ricerca, a partire dall’edizione 2010 su proposta dei componenti del Comitato scientifico, il premio prevede l’attribuzione di riconoscimenti per le seguenti sezioni

  • Pubblicazioni scientifiche : il premio è attribuito a ricerche in ambito storico, sociale ed economico, edite nell’anno precedente a quello del conferimento del premio (responsabile prof. Giuseppe Di Taranto)
  • Premio speciale presidenza dell'Osservatorio : diretto a coloro che investono e sono attivamenti coinvolti nella promozione della cultura del gioco sano (responsabile prof.ssa Ornella De Rosa)
  • Storia e società : diretto a personalità che hanno arricchito la storia del gioco pubblico (responsabile prof.ssa Ornella De Rosa)
  • Cultura e spettacolo : diretto a personalità del campo dell'arte e dello spettacolo che si sono distinte per azioni di promozione sociale e culturale di rilievo nazionale ed internazionale (responsabile dott. Gaetano Stella)
  • Gioco e comunicazione : diretto a personalità del mondo del gioco pubblico che si sono impegnate nella promozione della cultura ludica del gioco (responsabile       Fabio Felici)
  • Sport : diretto a personalità attive in ambito sportivo che hanno contribuito alla diffusione di principi sociali e culturali (responsabile dott. Domenico Viscido)

 

Il “Premio Giuseppe Imbucci” è insignito di medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica.