unisa ITA  unisa ENG


OIG - Organizzazione

Prof.ssa Ornella De Rosa - Presidente

Ricercatrice dell’Università di Salerno dal 2005. Dottore di ricerca in “Storia dell’industria”, vincitrice di una borsa di studio e di assegni di ricerca su diversi progetti riguardanti la storia dell’emigrazione e del gioco pubblico.
Titolare degli insegnamenti di Storia contemporanea (Università di Salerno) e di “Metodologia della ricerca storica e sociale” (università Suor Orsola Benincasa di Napoli – sede di Salerno). 
Ha collaborato alla ricerca “Itaca. Il problema del rientro migratorio in Campania”, coordinata dal prof. G. Imbucci.
Organizzatore e coordinatore del convegno internazionale sulla storia dell'emigrazione "Appunti di
viaggio. L'emigrazione italiana tra attualità e memoria".
Presidente dell'Osservatorio Internazionale sul Gioco e coordinatore del Comitato scientifico del "Premio Giuseppe Imbucci".
Membro del Comitato scientifico del Ciclo di Seminari dal titolo "Migrazioni tra memoria e nuovi paradigmi" (con Vittorio Dini, Sebastiano Martelli e Donato Verrastro), organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica e dal Dipartimento di Letteratura, Arte e Spettacolo dell'Università degli Studi di Salerno.
È stata componente del collegio dei docenti del dottorato in "Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa", ed è attualmente componente del collegio dei docenti della scuola dottorale in "Sociologia, analisi sociale, politiche pubbliche e Teoria e storia delle istituzioni" (università di Salerno).
Dal 2012 coordina una ricerca internazionale sulla propensione al gioco nei paesi del bacino del Mediterraneo, in collaborazione con l’Universidad Carlos III de Madrid, la University of Applied Sciences of Southern Swtzerland di Lugano), l’Università Paris 13) e l’Università di Salerno.
Dirige la collana “Il veliero” per l’editore Il Mulino ed è membro del comitato scientifico della collana “Itinerari sociali” per l’editore Aracne.