Presentazione
E' aperto il Bando di concorso per l'ammissione alla IV edizione del Master in "Scuola di giornalismo - post laurea" per la selezione di 20 allievi scelti per titoli ed esami.
La scadenza è prevista per il 20 aprile 2015.
La prova scritta per l'ammissione al corso si svolgerà il giorno 7 maggio 2015, alle ore 11.00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, mediante lo svolgimento di un argomento di attualità, la sintesi di un ampio articolo e lanci di agenzia. La prova orale avrà luogo il giorno 12 maggio 2015, alle ore 11.00, sempre presso la sede del Dipartimento.
Per la presentazione della domanda sarà sufficiente seguire le indicazioni contenute sul sito internet di Ateneo.
La convenzione tra l'Ordine dei Giornalisti e l'Università di Salerno riconosce la Scuola di Giornalismo come sede sostitutiva ai fini del praticantato. Superato il periodo di tre mesi, i direttori delle strutture rilasceranno un giudizio di merito sulle capacità degli allievi ammessi, indispensabile per la successiva iscrizione nel registro dei praticanti.
Il costo di partecipazione alla Scuola per il biennio formativo è di 4.000 euro annui.
La Scuola di Giornalismo è una scuola dell'Ateneo Salernitano, che mette a frutto l'esperienza del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione. La Scuola, oltre ad almeno tre borse di studio, mette a disposizione degli iscritti servizi e strutture del diritto allo studio, tra cui la possibilità di alloggiare presso le residenze universitarie con un costo mensile di 260 euro e di usufruire di agevolazioni alla mensa universitaria (3 euro al pasto). L'Azienda per il Diritto allo Studio assegnerà, a tale scopo, 6 borse di studio per residenze universitarie destinate ai non residenti a Salerno, sulla base di criteri di reddito e di merito.
Il bando Completo al link: D.R. 19 gennaio 2015 Rep. n. 174 - decreto proroga termini
- Il servizio del TG Regione Campania di presentazione al Bando della Scuola di Giornalismo
- Servizio TG Regione Campania dell'intitolazione Nuova Sala Stampa "Biagio Agnes"
Francesco Colucci
Segretario CTS - Scuola di Giornalismo
Università degli Studi di Salerno