L'offerta formativa
Sul piano editoriale e di offerta formativa, la Scuola - con la guida del Vice Direttore del TG1 Rai, Gennaro Sangiuliano - intende conservare la sua natura generalista, come previsto dall'Ordine, curando specifici focus tematici di approfondimento.
Il primo tra questi, di indirizzo economico-giuridico, è stato formalizzato anche attraverso la convenzione stipulata con la Banca Popolare dell'Emilia-Romagna. L'istituto si è impegnato a finanziare borse di studio per gli iscritti, erogando un contributo di 28.000 euro per il biennio, a selezionare tra il proprio personale esperti cui affidare docenze specifiche e ad istituire un laboratorio didattico presso una sede della Banca così da consentire una collaborazione, formativa ed esperienziale, come ulteriore fonte di conoscenza e crescita per chi si avvia a compiere un percorso di tipo giornalistico, anche con potenziali opportunità lavorative.
Altri focus di approfondimento della Scuola riguardano il data journalism e l'impiego degli strumenti ICT a sostegno della professione giornalistica. A questo scopo è in corso di definizione la media-partnership con il primo web journal italiano sociale e partecipativo, FanPage.it.