Attività di ricerca
Mariarosaria Colucciello (Benevento, 1981) ha conseguito il Dottorato in 'Teoria e Storia delle Istituzioni Politiche Italiane e Comparate' presso l'Università di Salerno. Attualmente è assegnista di ricerca e professore a contratto di Lingua, Cultura e istituzioni dei Paesi di Lingua Spagnola (Magistrale) presso l'Università di Salerno. Inoltre, collabora come cultrice con le cattedre della stessa materia dell'Università del Sannio, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e di Roma 3, Dipartimento di Scienze Politiche, oltre che con la cattedra di Storia dell'America Latina dell'Università di Salerno.
I suoi primi interessi scientifici si sono rivolti agli aspetti storico-politici della teologia della liberazione latinoamericana, la cui analisi ha portato alla pubblicazione di molti articoli e della monografia Libertà come speranza. Utopia e prassi politica in America latina: Gustavo Gutiérrez, Le Càriti Editore, Firenze, 2011, pp. 303.
Il suo attuale campo di lavoro è la paremiologia nei suoi aspetti contrastivi italo-ispani e nelle sue derivazioni latine, che ha portato alla partecipazione a molte conferenze nazionali e internazionali, alla pubblicazioni di svariati articoli e della monografia Asno, mujer y nuez... Origen y uso de la paremia en la lengua española, Planeta, Bogotá, 2014, pp. 459.