unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Bando "Scuola del Patrimonio"

Data Scadenza: 8 marzo 2018

 

Il Mibact  e la Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato il bando "Scuola del Patrimonio",  un corso biennale di perfezionamento per formare 18 allievi sulle funzioni direttive e dirigenziali in materia di patrimonio, attività culturali e turismo, ai fini del collocamento nel settore pubblico e privato nazionale e internazionale.

 

Requisiti di ammissione al corso:

  •  non aver superato il 39° anno di età
  • conseguimento di un titolo accademico di livello superiore (scuola di specializzazione o dottorato di ricerca) rilasciato da Università italiane o straniere,nelle materie attinenti al patrimonio e alle attività culturali e al turismo.
  • padronanza dell'italiano e dell'inglese nella comunicazione scritta e orale

 

La partecipazione al corso è gratuita. Sono inoltre previste 12 borse studio per il primo anno di corso, dell'importo lordo di 14.700,00 euro ciascuna, destinate esclusivamente agli allievi residenti oltre un raggio di 50 km dalla sede della Scuola e sono da considerarsi quali rimborso forfettario delle spese sostenute per la frequenza del primo  anno di corso a Roma.

 

Il corso è articolato in:

  • un modulo comune a tutti gli allievi della durata di 8 mesi;
  • 6 moduli specialistici (curricula specialistici) della durata di 4 mesi
  • un periodo di "internship" della durata di 12 mesi, da svolgersi presso soggetti pubblici o privati operanti nei settori del patrimonio culturale o del turismo


Al superamento della prova finale sarà rilasciato un Certificato di alta formazione.

 

La domanda di selezione al bando deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura online entro e non oltre le ore 18:00 dell' 8 marzo 2018.

 

Per scaricare la documentazione consultare la sezione dedicata.

 

 

MIBACT