Attività di tirocinio formativo - precisazioni

Didattica Attività di tirocinio formativo - precisazioni

Si riporta quanto stabilito in data 26/03/2020 in merito ai tirocini formativi:

"In riferimento alla precedente nota rettorale relativa ai tirocini curriculari e al fine di tutelare gli studenti in relazione al completamento del percorso formativo ed al conseguimento del titolo di laurea, si precisa che:

1) Le attività di tirocinio di area medica sono sospese in attesa di indicazioni da parte del ministero sulle modalità di svolgimento delle stesse.

2) Qualora già avviate e, conformemente alla precedente nota, ripianificate per una prosecuzione in modalità “a distanza”, le attività di tirocinio potranno completarsi regolarmente.

3) Qualora già avviate ma, per qualunque motivazione, non ripianificabili secondo la richiamata nota, le attività di tirocinio potranno essere rimodulate “rispetto allo stato corrente”, computando i CFU da riconoscere sulla base delle ore effettivamente svolte. Eventuali ore/CFU residuali per il completamento di quanto previsto dal piano di studi dello studente, potranno essere riassegnate ad un’attività integrativa del tirocinio che possa essere svolta in modalità “a distanza” definita dalla struttura didattica d’intesa con il tutor universitario ed, eventualmente e dove previsto, con il supporto dell’Ordine di riferimento. I presidenti di CDS provvederanno, per ciascun singolo caso, ad effettuare decreto di modifica del relativo piano formativo e, eventualmente, a concordare con gli Ordini interessati la rimodulazione e l’erogazione delle suddette attività integrative. L’attività integrativa verrà comunque computata all’interno dei CFU previsti per il tirocinio, o eventualmente, in “altre attività” TAF F, se consentito dal regolamento didattico.

4) Qualora le attività di tirocinio non siano ancora state avviate, e solo nel caso in cui lo studente abbia completato tutti gli esami di profitto dovendo quindi svolgere solo l’attività di tirocinio, in analogia con il punto 3) si potrà provvedere a rimodulare il piano formativo del tirocinio del singolo studente, prevedendo un’attività integrativa e prodromica al tirocinio (sempre coordinata dal tutor universitario e con eventuale Ordine di riferimento), fino ad un complessivo di mesi 2, a partire dal mese di aprile. L’attività integrativa verrà comunque computata all’interno dei CFU previsti per il tirocinio, o eventualmente, in “altre attività” TAF F se consentito dal regolamento didattico. Alla scadenza di tale attività si provvederà alla definizione delle ulteriori attività di tirocinio.

5) In tutti gli altri casi, lo studente potrà usufruire di quanto previsto al punto 4) a valle del completamento di tutti gli esami di profitto previsti dal proprio piano di studi.

Le presenti disposizioni rimangono valide sino al 30 aprile 2020. Successivamente, fatto salvo ulteriori disposizioni governative, le attività di tirocinio torneranno ad essere gestite secondo i regolamenti dei singoli CDS"

Pubblicato il 28 Marzo 2020