Home | Eventi | Presentazioni e Incontri
Presentazione del romanzo di Michela Bilotta
Presentazione del romanzo La metrica dell'oltraggio
Presentazione del romanzo di Michela Bilotta
Biblioteca centrale del Polo Umanistico "E. R. Caianiello" (Edificio A3)
Venerdì 5 aprile, alle ore 11:30, la Biblioteca E.R. Caianiello ospita la presentazione del romanzo di Michela Bilotta "La metrica dell'oltraggio".
Dialogano con l'autrice sulle tematiche legate alla violenza di genere
Maria Rosaria Pelizzari, docente di Storia delle donne e studi di genere, Presidente onorario dell'OGEPO
Stefania De Martino, avvocata esperta in politiche di genere
Modera l'incontro la giornalista Rossella Graziuso
Clara Dell'Armi leggerà alcuni brani del romanzo.
Beatrice De Sanctis, professione giornalista, sta leggendo il quotidiano. Un caso di femminicidio attira la sua attenzione. All’improvviso la porta sbatte: è la sua direttrice, Roberta Bersaglia che, con il tono brusco di sempre, le comunica il suo prossimo incarico: dovrà recarsi a Valsinni, in Basilicata, per scrivere un pezzo su Isabella Morra, poetessa del Cinquecento assassinata dai fratelli.
Una serie di circostanze inducono Beatrice a intraprendere il lungo viaggio da Milano alla Basilicata in auto, in un simbolico tragitto di consapevolezza, durante il quale ogni incontro si rivela un tassello importante per comporre il mosaico finale della sua esperienza.
La supportano il marito Stefano, che contrappone la sua razionalità da ingegnere all’impulsività di lei, ed Eugenio, il solerte stagista “che detiene un’impressionante media di domande al minuto” e che nasconde un drammatico segreto.
Sullo sfondo, la bellezza struggente e spesso dimenticata dell’Italia minore, da Recanati a Lanciano, da Termoli a Matera, fino ai luoghi di Isabella Morra.
