Borsa della Ricerca | XII Forum

L'evento-progetto che mette in contatto il mondo della ricerca universitaria con quello di start-up, aziende, incubatori e investitori

L'evento-progetto che mette in contatto il mondo della ricerca universitaria con quello di start-up, aziende, incubatori e investitori

Dal 19 al 21 ottobre si terrà, presso il Grand Hotel Salerno, la XII edizione della Borsa della Ricerca, l'appuntamento annuale, co-organizzato da Fondazione Emblema con il nostro Ateneo. Il format prevede due livelli di networking: gli incontri one to one e i pitch.
Gli incontri one to one sono l'elemento che contraddistingue il Forum: un format estremamente concreto che ha dato vita a centinaia di nuove collaborazioni. Due settimane prima dell'evento i delegati possono accedere alla preview, fare scouting tra le schede di tutti i partecipanti in base ai propri interessi e definire l’agenda di appuntamenti.
Con i pitch, spin-off e start-up possono presentare la propria idea d'impresa a investitori ed aziende.

L'iniziativa favorisce il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, spin off), startup, aziende, incubatori ed investitori (pubblici e privati) attraverso un format di interazione originale in grado di facilitare concretamente il trasferimento tecnologico ed il sostegno economico alla ricerca.

Obiettivo principale è realizzare un vero e proprio hub a sostegno dell'innovazione e della crescita del sistema Paese, in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di realtà in una logica di open innovation.

La prima giornata sarà dedicata alla Sessione Plenaria di apertura. Durante la seconda giornata si svolgeranno gli incontri one to one fra gruppi, dipartimenti o spin off e R&D manager delle aziende partecipanti e il terzo giorno sarà dedicato alla sessione di pitch. Gli incontri one to one sono l'elemento che contraddistingue il Forum: un format estremamente concreto che ha dato vita a centinaia di nuove collaborazioni.

Nelle giornate precedenti l'evento i delegati possono accedere alla preview, fare scouting tra le schede dei partecipanti e definire la propria agenda di appuntamenti in base a specifici interessi. Con i pitch, spin off e startup possono presentare la propria idea d'impresa a investitori ed aziende.


VAI AL PROGRAMMA DI QUESTA EDIZIONE.

Pubblicato il 11 Ottobre 2021

  • Home