Start Cup Campania 2021 | UNISA si aggiudica il Premio Studenti

E accede al Premio Nazionale per l'Innovazione

E accede al Premio Nazionale per l'Innovazione

Il 27 ottobre 2021, nell'Aula Magna del Centro Congressi dell'Ateneo Federico II di Napoli, si è tenuta la finale di Start Cup Campania, business plan competition tra i sette atenei della regione.

Presenti per UNISA il Prorettore Mario Vento, il Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico Cesare Pianese e la Referente Start Cup Francesca Michelino. Centinaia gli studenti e i ricercatori universitari coinvolti nelle attività di formazione sul tema dell'imprenditorialità promosse dal Premio, 91 i progetti iscritti alla competizione, 51 i business plan presentati da altrettanti gruppi aspiranti alla vittoria finale. Il nostro Ateneo ha partecipato alla finale con tre business plan tra i dieci finalisti, nonché due progetti nei tre finalisti della competizione studenti.

E dopo Lucky Bugs (2018), ZeoLab (2019) e SweeP (2020), anche quest'anno l'Università di Salerno ha vinto la competizione Studenti con "Faber", sistema di salpaggio inverso che, evitando l'incattivimento dell'ancora, preserva i fondali marini. L'idea, sviluppata da allievi dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica, è nata sui banchi dei corsi di Marketing e sviluppo prodotto e Fondamenti e metodi della progettazione industriale.

Anche Life Helmet, casco smart che utilizza la tecnologia IOT per migliorare la sicurezza sul lavoro, nasce da un progetto sviluppato per il corso di Internet of things da allievi del corso di laurea in Ingegneria Informatica e si è aggiudicato il premio speciale promosso dalla BCC di Aquara per lo sviluppo sostenibile.
Si è classificato invece il quarto posto e accede così al Premio Nazionale per l'Innovazione "Easy Surface", processo di stampaggio ad iniezione per la produzione di oggetti in plastica con superfici a bassa bagnabilità, sviluppato da Sara Liparoti e Daniela Sofia del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Un successo per l'Ateneo, conseguito anche con l'impegno e il supporto dei tutor Salvatore Miranda, Antonello Cammarano, Ricky Celenta e Giovanni Santangelo.

Pubblicato il 28 Ottobre 2021

Start Cup Campania 2021 - gruppi Vincitori
  • Home