Vivere il Campus | UNISA80 | Le Biblioteche UNISA dedicano un percorso bibliografico digitale agli 80 anni dell'Ateneo
Visita il percorso in "Liberabit"
Visita il percorso in "Liberabit"
In occasione dell'80° anniversario dell'Università degli Studi di Salerno, le cui celebrazioni si apriranno il prossimo 16 ottobre, il Sistema Bibliotecario di Ateneo presenta una raccolta speciale. Nell’ambiente "Biblioteca digitale Liberabit UNISA", i bibliotecari di Ateneo hanno ricostruito un percorso bibliografico dedicato, in cui è possibile consultare i documenti pubblicati da e su l’Ateneo, negli anni della sua fondazione.
Nel percorso “UNISA80” di Liberabit l’utente potrà trovare i primi annuari dell’Università di Salerno, i notiziari dell’epoca, con gli aggiornamenti sui principali accadimenti della vita accademica e istituzionale dell’Ateneo, insieme a pubblicazioni tematiche che ripercorrono la storia dell’Ateneo.
La Biblioteca digitale Liberabit - UNISA ha come obiettivo la valorizzazione del vasto patrimonio bibliografico conservato presso le sedi del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Attualmente sono presenti i fondi bibliografici di personalità illustri legati al territorio salernitano, quali: Giovanni Cuomo, Giuseppe Vignola, Cristiano Vignola, della famiglia Ventimiglia di Vatolla; e ancora il materiale archivistico di Domenico Rea e di Giuseppe Giordano. A queste collezioni si aggiungono percorsi tematici e progetti, che consentono di sviluppare mostre ad eventi storico - culturali di notevole di interesse locale e nazionale. Si ricordino le sezioni legate a: Giacomo Puccini, Salerno Capitale, alla scuola medica salernitana e in ultimo agli 80 anni dalla fondazione dell’Università di Salerno.
La versatilità della teca consente inoltre di implementare molteplici formati di risorse (fotografici, video e rendering), tali da creare un’esperienza unica nella navigazione stessa con il visualizzatore IIIF. Infine, grazie all’integrazione del programma OCR (optical character recognition), è possibile effettuare delle ricerche con parole chiave, soggetti o mediante authority, che permette di approfondire la biografia degli autori in siti accreditati a completamento di una ricerca specializzata e in autonomia.
Pubblicato il 8 Ottobre 2024