Altre News | UNISA per la "Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità" | Aperta la Call for Ideas fino al 14 novembre
Il tema 2025: "Pace e Ambiente: per una sostenibilità integrale"
Il tema 2025: "Pace e Ambiente: per una sostenibilità integrale"
L’Università degli Studi di Salerno, su iniziativa del Gruppo di Lavoro di Ateneo “Educazione alla Sostenibilità” e nell’ambito della partecipazione alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), in collaborazione con la Cattedra UNESCO Plantae Medicinales Mediterraneae, invita a partecipare alla Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità 2025, promossa dal Comitato Nazionale di Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 (CNESA2030), con l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Un invito a partecipare
Studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, insieme ad associazioni e rappresentanti della comunità locale, sono invitati a partecipare alla Settimana (24-30 novembre 2025), contribuendo con iniziative, attività o eventi di carattere educativo, informativo o divulgativo, per promuovere la sensibilizzazione sul tema: “PACE E AMBIENTE: PER UNA SOSTENIBILITÀ INTEGRALE”
Il significato della Settimana 2025
Il tema 2025 invita a riflettere su una visione integrale della sostenibilità, fondata sull’armonia tra persone, comunità e ambiente e su un cambiamento culturale profondo, capace di integrare giustizia sociale, equità intergenerazionale e rispetto della natura. In questo quadro, diventa fondamentale ripensare i sistemi educativi e formativi per preparare le nuove generazioni alle transizioni verde e digitale, promuovendo un approccio sistemico e sviluppando competenze ambientali, digitali ed etiche.
L’impegno di UNISA
L’Università degli Studi di Salerno è da tempo impegnata nella promozione della sostenibilità attraverso iniziative e linee di azione che coinvolgono tutte le sue missioni istituzionali:
- Didattica (Prima Missione) – per una formazione orientata ai valori della sostenibilità;
- Ricerca (Seconda Missione) – a sostegno dello sviluppo sostenibile;
- Terza Missione – per diffondere la cultura della sostenibilità attraverso il dialogo e la collaborazione con il territorio.
Obiettivi della Settimana
- Promuovere i valori fondamentali dell’Agenda 2030: giustizia sociale, inclusione, pace, diritti umani e sostenibilità ambientale.
- Coinvolgere attivamente scuole, università, istituzioni e comunità educanti, creando spazi di confronto e co-progettazione.
- Valorizzare il ruolo dei giovani come protagonisti del cambiamento, fornendo loro strumenti per diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti del pianeta e della società.
Come partecipare
UNISA invita tutti gli interessati ad aderire alla Settimana:
1. Proponendo iniziative, attività o eventi sul tema “Pace e ambiente: per una sostenibilità integrale”, ispirati all’Agenda 2030 e da realizzare nel corso della Settimana, quali ma non esclusivamente:
- Laboratori, incontri, mostre, testimonianze e progetti partecipativi e interdisciplinari
- Alleanze tra scuola, territorio e istituzion
2. Comunicando il proprio impegno nell’ambito della didattica, della ricerca o terza missione in relazione ai temi della sostenibilità.
L’adesione a livello nazionale, che consente di ottenere il logo CNESA2030 e i relativi patrocini, va formalizzata compilando l’apposita scheda di partecipazione (disponibile in fondo a questa pagina) e inviandola, entro il 14 novembre 2025 ai seguenti indirizzi: cnesa20230@gmail.com | unisasostenibile@unisa.it | msaviano@unisa.it.
Seguiranno aggiornamenti sulle iniziative di Ateneo e sulle azioni volte a valorizzare la partecipazione di UNISA alla Settimana 2025.
Contatti e approfondimenti
- Documento informativo sulla Settimana
- Razionale della Settimana
Link: utili
- Educazione alla Sostenibilità – Università di Salerno
- Comitato Nazionale di Educazione alla Sostenibilità – CNESA2030
Per informazioni:
prof.ssa Marialuisa Saviano – Coordinatrice del GdL “Educazione alla Sostenibilità” – msaviano@unisa.it
Pubblicato il 24 Ottobre 2025


