skip to main content
Logo UNISA

XVI Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale

Scuola di alta formazione | Borgo di Tortorella | dal 26 agosto al 6 settembre 2019

Scuola di alta formazione | Borgo di Tortorella | dal 26 agosto al 6 settembre 2019


Il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università di Salerno e Paideia organizzano la XVI Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale, riconosciuta dall'Associazione Italiana di Sociologia come Scuola di alta formazione.
La Scuola Estiva sul Metodo e la ricerca Sociale propone un programma di alta formazione rivolto a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e professionisti che desiderano approfondire la teoria e le tecniche standard della ricerca sociale.
Giunta alla sedicesima edizione, la scuola consolida il proprio tratto caratterizzante: una formazione di alta qualità, svolta gratuitamente da docenti di alto rilievo nella comunità accademica e da docenti più giovani, nello spirito di un'educazione di ampio respiro che privilegia una relazione tra docente e discente a contatto con la natura.

La Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale si terrà nel comune di Tortorella, a pochi km di distanza dal comune di Sapri (SA).

  • Prima settimana, dal 26 al 30 agosto:

A. Analisi fattoriale e analisi delle componenti principali (Alberto Marradi, professore emerito, Università di Firenze).
B. Online Research Methods. Come fare ricerca sociale online (Felice Addeo, ricercatore, Università di Salerno).
C. Social Research Methods on Sports. Come fare ricerca empirica sullo sport (Mehmet Erdem Delice, dottorando, Università di Salerno)

  • Seconda settimana, dal 2 al 6 settembre:


A. Tutti redigono questionari. Siamo sicuri di saperlo fare? (Alberto Marradi, professore emerito, Università di Firenze).
B. Progettare un'indagine: il disegno di ricerca dalla scrivania al campo (Gabriella Punziano, ricercatrice, Università Federico II di Napoli).
C. I modelli di regressione nella ricerca sociale (Felice Addeo, ricercatore, Università di Salerno; Fabrizio Martire, professore associato, Università Sapienza di Roma).

É online il sito dedicato alla Scuola sul quale sono disponibili tutte le informazioni utili e gli approfondimenti sulla 16esima edizione.

  • Le iscrizioni, aperte fino a esaurimento posti, possono essere effettuate compilando il form online.

Pubblicato il 29 Maggio 2019

Scheda Presentazione
  • Home