Sedute di Esami di profitto a distanza

Aggiornamento 4 aprile 2020: pubblicate le Linee guida per gli esami scritti

Aggiornamento 4 aprile 2020: pubblicate le Linee guida per gli esami scritti

Si comunica che, con D.R. 26 marzo 2020 n. 547, è stato autorizzato - a partire dal 6 aprile 2020 - lo svolgimento delle sedute di esami in modalità a distanza.

A decorrere dalla stessa data e per tutta la durata dell’emergenza COVID-19, gli esami di profitto, compresi quelli riprogrammati per il recupero di sedute d’esame cancellate a causa della sospensione della didattica in presenza, possono essere svolti a distanza, con modalità telematiche che assicurino:

  • l’identificazione certa del candidato;
  • lo svolgimento dell’esame in forma pubblica, prevedendo l’accesso virtuale alla seduta da parte di terzi, o comunque la compresenza di almeno un testimone, anch’esso da identificare, con il candidato stesso fino al termine della prova;
  • la visualizzazione dell’esaminando e la controllabilità della sua postazione per tutta la durata della prova;
  • i necessari adempimenti per la corretta verbalizzazione dell’esame.

Alla pagina dedicata "Didattica a distanza > Sedute di esami a distanza" sono pubblicate le modalità operative per lo svolgimento degli esami a distanza.

Gli esami di profitto si terranno secondo il calendario didattico in essere. Le sedute d’esame non svolte a causa della sospensione delle attività didattiche in presenza devono essere recuperate mediante apposita ricalendarizzazione a cura dei Dipartimenti e dei Consigli Didattici interessati.

I calendari e le informazioni operative necessarie per lo svolgimento degli esami a distanza sono resi noti con congruo anticipo sulla pagina dell'Ateneo e del Corso di studio, nonché comunicate agli studenti iscritti alle liste di esame via mail attraverso l'indirizzo di posta elettronica istituzionale.


Aggiornamento del 4 aprile 2020: esami scritti in modalità "a distanza"

Con D.R. del 3 aprile 2020 n.592 sono disciplinate le Linee guida per lo svolgimento degli esami scritti in modalità a distanza, che contengono le modalità operative e le specifiche tecnologiche dei dispositivi necessari al corretto e sicuro svolgimento delle prove scritte.

Pubblicato il 26 Marzo 2020

  • Home