Home | Presentazioni e Incontri

Sviluppi e prospettive nella costruzione dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia

  • A sessant'anni dalla firma del trattato di Roma

    Sviluppi e prospettive nella costruzione dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia

    Aula Magna "Vincenzo Buonocore"

A SESSANTA ANNI DALLA FIRMA DEL TRATTATO DI ROMA. Sviluppi e prospettive nella costruzione dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia

In occasione del 60° Anniversario della firma del Trattato di Roma istitutivo della allora Comunità economica europea (CEE), il 13 marzo 2017 si terrà presso l’Aula Magna di Ateneo “Vincenzo Buonocore” il Convegno Internazionale di Studi “A SESSANTA ANNI DALLA FIRMA DEL TRATTATO DI ROMA. Sviluppi e prospettive nella costruzione dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia” (“60 YEARS AFTER THE SIGNING OF THE TREATY OF ROME. Development and Perspectives on the Construction of the Area of Freedom, Security and Justice”).

L’evento, che beneficia dell’inserimento all’interno del programma ufficiale delle iniziative patrocinate dal Dipartimento delle politiche europee ˗ Presidenza del Consiglio dei ministri, ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali e dell’Osservatorio sullo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, fondato e diretto dalla prof.ssa Angela Di Stasi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno a partire dal 2012 (www.slsg.unisa.it).

Oltre ai saluti istituzionali l’iniziativa si pregerà, tra tutti gli illustri relatori, della presenza dell’Avvocato Generale della Corte di giustizia, prof. Paolo Mengozzi e del Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Giuseppe Tesauro. Alla tavola rotonda prenderanno parte alcuni dei vincitori della call for papers promossa dall’Osservatorio (http://www.slsg.unisa.it/call/index).

Nell’occasione sarà presentata la Rivista scientifica online Freedom, Security & Justice: European Legal Studies (Editoriale Scientifica, Napoli, 2017) che mira a sviluppare le linee di ricerca seguite nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sullo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia. Mentre lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia continua il suo percorso di rimozione delle perduranti asimmetrie applicative tra le dimensioni della libertà, della sicurezza e della giustizia, la nuova Rivista - utilizzando il web come efficace strumento di circolazione e di diffusione di un prodotto culturale - si propone di fornire un contributo, il più possibile di qualità, al dibattito dottrinale in corso sugli sviluppi e le prospettive nella costruzione di siffatto spazio. http://www.slsg.unisa.it/uploads/14096/manifesto_convegno.pdf

  • Home