Home | Seminari e Convegni

A cura del Dr. Emanuele Ricco (King Abdullah University of Science and Technology, Arabia Saudita)

  • Dalle macchine di Boltzmann alle leggi di scala: come la Fisica influenza l'Intelligenza Artificiale

    A cura del Dr. Emanuele Ricco (King Abdullah University of Science and Technology, Arabia Saudita)

    Aula P1 (Edificio F3)

Il rapporto tra Intelligenza Artificiale e Fisica va oltre semplici analogie scientifiche, influenzando in maniera significativa l'evoluzione di sistemi intelligenti come Chat GPT, Claude e Gemini. Dalle prime reti neurali ispirate alla meccanica statistica alle leggi di scala che guidano lo sviluppo dei modelli più recenti, le leggi della fisica sono fondamentali per comprendere come l'IA apprende e talvolta allucina nei compiti assegnati.

Il Seminario dal titolo "Dalle macchine di Boltzmann alle leggi di scala: come la Fisica influenza l'Intelligenza Artificiale" ripercorre l'evoluzione dell'IA dai primi modelli a singolo neurone ai più recenti LLM, mostrando le direzioni predominanti di ricerca relative allo sviluppo di algoritmi sempre più intelligenti e sicuri.

L'incontro, promosso dal Dipartimento di Fisica dell'Ateneo e in programma giovedì 6 novembre dalle ore 13.00 in Aula P1 al campus di Fisciano, sarà curato dal Dr. Emanuele Ricco (King Abdullah University of Science and Technology, Arabia Saudita).


  • Home