Home | Seminari e Convegni

UNISA Home | Seminari e Convegni

Lunedì 10 novembre, alle ore 14.30 presso l’Aula "Gabriele De Rosa", si terrà il Seminario Internazionale “Le sfide per la sostenibilità. Cultura, diritto e giustizia sociale” con il patrocinio dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile-AsViS.

All’incontro promosso dal Seminario permanenteVisioni Sociologiche. Comprendere Spiegare Prevedere”, dal “Narratives and Social Changes-International Research Group” e dall'Osservatorio sulla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Salerno, interverranno, dopo i saluti istituzionali, tra gli altri, i proff.ri Rubén Martinez Dalmau e Dolores Cubells Anguilar della Universitat de Valencia (Spagna).


I FOCUS DEL SEMINARIO

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da democrazie “minime” e procedimentali dominate da un modello socioeconomico capitalista e da una cultura neo materialista, indifferenti ai principi di redistribuzione della ricchezza e di equilibrio tra le relazioni sociali, i modelli di sviluppo, la giustizia ambientale e alimentare. Questo modello ha ridotto la giustizia sociale a una questione puramente teorica o a una dimensione semplicemente istituzionale, evidenziando l’incapacità dei sistemi politici di fornire risposte efficaci alle pressanti rivendicazioni sociali, di servire il bene comune e di rivestire di una dimensione etica l’attiva democratica. Il risultato ottenuto è stato la produzione di effetti strutturali sempre meno governabili. I concetti di giustizia sociale e di sostenibilità, consentono di comprendere la complessità della attualità, ma anche di (ri)significarla e di fornirle nuove valenze semantiche, e restituiscono questo compito alla sociologia e alle scienze sociali in generale. Una riprogettazione in termini di governance non è possibile senza un radicale cambiamento culturale e collettivo della percezione del problema e, a tal fine, è necessaria una rilettura dei principi della teoria sociale e delle differenti correnti di pensiero (da Marx, a Durkheim, a Weber etc.) per l’elaborazione di quadri analitici utili per sensibilizzare e guidare decisioni e politiche di sviluppo. Sociologi e scienziati sociali sono quindi chiamati a scendere in campo, a entrare a contatto diretto con la realtà, a stabilire un dialogo con questioni che rappresentano una sfida improrogabile del terzo millennio. La proposta che sarà discussa nel corso del Seminario ha come obiettivo la chiarificazione di modelli e paradigmi teorici relativi alle concettualizzazioni di giustizia sociale e sostenibilità, attraverso l’analisi di vari items: educazione, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e alimentare, povertà e riduzione delle disuguaglianze, uguaglianza di genere, città e comunità sostenibili. Il risultato atteso riguarda l’elaborazione di proposte provenienti dall’ambito sociologico e delle scienze sociali per rielaborare componenti teoriche e ricostruire componenti strutturali e di governance.


IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Saluti istituzionali

Virgilio D’Antonio - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno

Gianfranco Macrì - Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione

Presiedono e introducono

Emiliana Mangone - Università degli Studi di Salerno

Lucia Picarella - Università degli Studi di Foggia

Intervengono

Andrea Volterrani - Università degli Studi di Roma Tor Vergata "Processi partecipativi a supporto della sostenibilità e della transizione ecologica"

Rubén Martinez Dalmau - Universitat de Valencia (Spagna) "Del constitucionalismo ambiental al constitucionalismo ecológico: avances europeos hacia el ecocentrismo"

Lucia Picarella - Università degli Studi di Foggia "Cultura della sostenibilità, equità di genere ed ecofemminismo. La centralità del concetto di “cura”

Dolores Cubells Anguilar - Universitat de València (Spagna) "Epistemologías del Buen Vivir: semillas para el giro biocéntrico del Derecho nortecéntrico"

Francesca Cubeddu - Università degli Studi di Roma Tor Vergata "La cultura della sostenibilità e la pratica comunicativa del greenwashing"


GLI ORGANIZZATORI DEL SEMINARIO

Co-presidenti Comitato Scientifico

Daniele Battista - Università degli Studi di Salerno

Lucia Picarella - Università degli Studi di Foggia

Comitato Scientifico

Francesca Cubeddu - Università degli Studi di Tor Vergata

Salyanna de Souza Silva - Universidade Federal do Espírito Santo (Brasile)

Emiliana Mangone - Università degli Studi di Salerno

Elvira Martini - Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento

Giuseppe Masullo - Università degli Studi di Salerno Razika Medjoub - Centre de Recherche en Economie Appliquée pour le Développement-CREAD (Algeria)

Amina Merah - Centre de Recherche en Economie Appliquée pour le Développement-CREAD (Algeria)

Gisele Caroline Ribeiro Anselmo - Universidade Federal da Paraíba (Brasile)

Carmela Robustella - Università degli Studi di Foggia

Giovanna Russo - AMS Università degli Studi di Bologna

Simona Totaforti - Università per Stranieri “Dante Alighieri”

Lorenzo Viviani - Università degli Studi di Pisa

Andrea Volterrani - Università degli Studi di Roma Tor Vergata


  • Segue la Brochure con il Programma del Seminario.

  • Home