UNISA | Home | Seminari e Convegni
UNISA Home | Seminari e Convegni
Seminario Internazionale “Le sfide per la sostenibilità. Cultura, diritto e giustizia sociale”
Aula delle Lauree GABRIELE DE ROSA (Edificio D2)
Lunedì 10 novembre, alle ore 14.30 presso l’Aula "Gabriele De Rosa", si terrà il Seminario Internazionale “Le sfide per la sostenibilità. Cultura, diritto e giustizia sociale” con il patrocinio dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile-AsViS.
All’incontro promosso dal Seminario permanente “Visioni Sociologiche. Comprendere Spiegare Prevedere”, dal “Narratives and Social Changes-International Research Group” e dall'Osservatorio sulla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Salerno, interverranno, dopo i saluti istituzionali, tra gli altri, i proff.ri Rubén Martinez Dalmau e Dolores Cubells Anguilar della Universitat de Valencia (Spagna).
I FOCUS DEL SEMINARIO
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da democrazie “minime” e procedimentali dominate da un modello socioeconomico capitalista e da una cultura neo materialista, indifferenti ai principi di redistribuzione della ricchezza e di equilibrio tra le relazioni sociali, i modelli di sviluppo, la giustizia ambientale e alimentare. Questo modello ha ridotto la giustizia sociale a una questione puramente teorica o a una dimensione semplicemente istituzionale, evidenziando l’incapacità dei sistemi politici di fornire risposte efficaci alle pressanti rivendicazioni sociali, di servire il bene comune e di rivestire di una dimensione etica l’attiva democratica. Il risultato ottenuto è stato la produzione di effetti strutturali sempre meno governabili. I concetti di giustizia sociale e di sostenibilità, consentono di comprendere la complessità della attualità, ma anche di (ri)significarla e di fornirle nuove valenze semantiche, e restituiscono questo compito alla sociologia e alle scienze sociali in generale. Una riprogettazione in termini di governance non è possibile senza un radicale cambiamento culturale e collettivo della percezione del problema e, a tal fine, è necessaria una rilettura dei principi della teoria sociale e delle differenti correnti di pensiero (da Marx, a Durkheim, a Weber etc.) per l’elaborazione di quadri analitici utili per sensibilizzare e guidare decisioni e politiche di sviluppo. Sociologi e scienziati sociali sono quindi chiamati a scendere in campo, a entrare a contatto diretto con la realtà, a stabilire un dialogo con questioni che rappresentano una sfida improrogabile del terzo millennio. La proposta che sarà discussa nel corso del Seminario ha come obiettivo la chiarificazione di modelli e paradigmi teorici relativi alle concettualizzazioni di giustizia sociale e sostenibilità, attraverso l’analisi di vari items: educazione, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e alimentare, povertà e riduzione delle disuguaglianze, uguaglianza di genere, città e comunità sostenibili. Il risultato atteso riguarda l’elaborazione di proposte provenienti dall’ambito sociologico e delle scienze sociali per rielaborare componenti teoriche e ricostruire componenti strutturali e di governance.
IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Saluti istituzionali
Virgilio D’Antonio - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Gianfranco Macrì - Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione
Presiedono e introducono
Emiliana Mangone - Università degli Studi di Salerno
Lucia Picarella - Università degli Studi di Foggia
Intervengono
Andrea Volterrani - Università degli Studi di Roma Tor Vergata "Processi partecipativi a supporto della sostenibilità e della transizione ecologica"
Rubén Martinez Dalmau - Universitat de Valencia (Spagna) "Del constitucionalismo ambiental al constitucionalismo ecológico: avances europeos hacia el ecocentrismo"
Lucia Picarella - Università degli Studi di Foggia "Cultura della sostenibilità, equità di genere ed ecofemminismo. La centralità del concetto di “cura”
Dolores Cubells Anguilar - Universitat de València (Spagna) "Epistemologías del Buen Vivir: semillas para el giro biocéntrico del Derecho nortecéntrico"
Francesca Cubeddu - Università degli Studi di Roma Tor Vergata "La cultura della sostenibilità e la pratica comunicativa del greenwashing"
GLI ORGANIZZATORI DEL SEMINARIO
Co-presidenti Comitato Scientifico
Daniele Battista - Università degli Studi di Salerno
Lucia Picarella - Università degli Studi di Foggia
Comitato Scientifico
Francesca Cubeddu - Università degli Studi di Tor Vergata
Salyanna de Souza Silva - Universidade Federal do Espírito Santo (Brasile)
Emiliana Mangone - Università degli Studi di Salerno
Elvira Martini - Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento
Giuseppe Masullo - Università degli Studi di Salerno Razika Medjoub - Centre de Recherche en Economie Appliquée pour le Développement-CREAD (Algeria)
Amina Merah - Centre de Recherche en Economie Appliquée pour le Développement-CREAD (Algeria)
Gisele Caroline Ribeiro Anselmo - Universidade Federal da Paraíba (Brasile)
Carmela Robustella - Università degli Studi di Foggia
Giovanna Russo - AMS Università degli Studi di Bologna
Simona Totaforti - Università per Stranieri “Dante Alighieri”
Lorenzo Viviani - Università degli Studi di Pisa
Andrea Volterrani - Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Segue la Brochure con il Programma del Seminario.


