UNISA | Home | Presentazioni e Incontri
UNISA Home | Presentazioni e Incontri
Climathon Salerno | La maratona al campus di Fisciano
Dipartimento di Farmacia
Tutto pronto per Climathon Salerno I edizione. Studenti, start-up, imprenditori, esperti e sviluppatori si incontrano contemporaneamente per una maratona di 24 ore.
Giovedì 26 (a partire dalle ore 14.00) e venerdì 27 ottobre 2017 (fino alle ore 14.00) l'Università di Salerno ospiterà la maratona nell'aula 33 del Dipartimento di Farmacia. La sfida mondiale per il cambiamento climatico, promossa da Climate-KIC, avrà luogo simultaneamente nelle principali città di tutto il mondo. Per Salerno, Climathon 2018 sarà l’occasione per elaborare e produrre soluzioni integrate per migliorare la mobilità urbana e ridurre lo smog durante l'evento "Luci d'Artista" e gli altri eventi cittadini. Il titolo della sfida scelta, infatti, per l'edizione salernitana è “Luci” sul clima. La maratona, cui si cimenteranno i partecipanti, intende sviluppare soluzioni efficaci per migliorare il traffico e ridurre lo smog durante questa ed altre manifestazioni di rilievo per il territorio.
Già molte organizzazioni pubbliche e private hanno deciso di sostenere questa sfida: l'Università di Salerno, il Comune di Salerno, la Regione Campania, la Caritas Diocesana di Salerno - Campagna – Acerno, Confindustria Salerno, Progetto Policoro - Diocesi di Salerno - Campagna – Acerno, il Liceo Artistico Sabatini-Menna Salerno, l'Istituto di istruzione superiore F. Trani - G. Moscati, il Gruppo Iovine srl Baronissi . Venerdì 27 gli studenti degli istituti superiori campani prenderanno parte all'evento e visiteranno il campus, con il supporto dell'Associazione FormaMentis UNISA.
I partecipanti al Climathon (cittadini, ricercatori e studenti di varia formazione, professionisti, esperti e amministratori pubblici) potranno presentarsi con un’idea da sviluppare. Al termine una giuria premierà la soluzione migliore per la città.