Logo UNISA

Home | Presentazioni e Incontri

  • App Challenge – Sfida all’ultima App

    IV edizione

Venerdì 23 febbraio, alle ore 9.00, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà la quarta edizione di App Challenge – Sfida all’ultima App, per premiare il miglior progetto di sviluppo di App Enterprise.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno ripropone la sfida.

Responsabili scientifici: prof.sse Rita Francese e Genny Tortora, Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno.

Responsabile organizzativo: dr Paola de Roberto, Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno.

Partecipanti: studenti del corso “Enterprise Mobile Application Development” - Laurea Magistrale del Dipartimento di Informatica.

Patrocinio e sostegno: Banca Sella, Comune di Salerno, Dipartimento di Informatica, Nexsoft Spa, Metoda Spa e SoftLab.

Le App in gara: sono app enterprise (con server di backend), sviluppate utilizzando tecnologie multipiattaforma (Ionic, Angular, Cordova, Nodejs) sotto la supervisione di coach aziendali. Sono sviluppate dagli studenti utilizzando metodologie didattiche innovative quali:

  • il challenge-based-learning in cui gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo (lo sviluppo dell’app) e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale;
  • il coaching in cui si prevede che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che segue gli studenti sin dalla definizione dei requisiti.

I Coach aziendali della IV edizione: Altevie, Dedagroup Wiz, IBM, Ericcson, Spinvector, Nexsoft, Healthwareinternational, Marica Rinaldi (Communication Designer) e STMicorelectronics.

La Giuria: composta da aziende di rilevanza nazionale ed internazionale:

Accenture, Altevie, Atos, Banca Sella, Capgemini, Dedagroup Wiz, Engineering, Ericsson, Healthwareinternational, IBM, Oracle, Softlab, Spinvector, STMicorelectronics, Techmobile, Telecom Italia, Transitalia.

LogoLocandina

Maggiori informazioni

  • Home