Home | Presentazioni e Incontri

UNISA Home | Presentazioni e Incontri

  • Avvio progetto europeo Erasmus+ “TESEO – Fili d’Arianna nell’era digitale” e meeting con i partner europei

    Edificio C2

Martedì 12 novembre 2019, presso la Biblioteca “Santucci” del campus di Fisciano, alle ore 15.00, prenderà avvio il progetto europeo Erasmus+ “TESEO – Fili d’Arianna nell’era digitale”, a cura del Centro Studi “Media Culture Società” (del Dipartimento di Studi Politici e Sociali), diretto dal Professor Luigi Frezza.

Il progetto ha come partner internazionali due importanti università pubbliche europee ( Universitat Pompeu Fabra – Barcelona; Université Paul-Valéry Montpellier), una università privata (Universidade Lusófona de Lisboa); un centro di ricerca e di formazione ( SYNTHESIS Center for Research and Education – Cyprus) e due associazioni imprenditoriali europee (Camera di Commercio Belgo-Italiana - Bruxelles; Camera di Commercio Italo-Tedesca - Monaco di Baviera/Stoccarda).

L’incontro proseguirà il giorno 13 novembre e, nella due giorni di confronto, il kick-off meeting tra il Centro Studi di Salerno e i partner europei programmerà le attività da realizzare in maniera coordinata nei due anni successivi.

“TESEO” è un progetto che coinvolge il mondo delle imprese e quello delle scuole superiori italiane ed europee e per questo si avvale della partnership qualificata per le sue competenze scientifiche, professionali, formative. Gli obiettivi di “TESEO” in sintesi puntano a sviluppare conoscenze avanzate e integrate tra i saperi tipici del mondo pre-digitale e le culture e le forme di sapere (formale e non formale) attive nell’era digitale. Alla fine dei due anni di progetto, coordinato fra l’Università di Salerno e i partner europei, verranno realizzati i seguenti risultati attesi:

  • Toolkit TESEO (app web-based in grado di fornire contenuti interattivi, modulari, integrati, connessi, sociali, aperti);
  • master interuniversitario europeo sulla figura del media educator replicabile in tutti i paesi dell’UE;
  • eventi moltiplicatori per la più diffusa conoscenza degli output del progetto.

La giornata del 12 si aprirà con i saluti del Rettore dell’Ateneo, prof. Vincenzo Loia, e del Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS), prof. Gennaro Iorio.

TESEO
  • Home