UNISA | Home | Seminari e Convegni
Convegno nell’ambito del progetto Amalfi e oltre
Il Convegno Progettare la memoria, realizzato da Scabec in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e con il patrocinio del Comune di Salerno - Responsabile scientifico Maria Giuseppina De Luca - intende mostrare come le pratiche del digitale consentano di rendere attiva ed efficace, fino a farne un investimento di futuro, la memoria di quel laboratorio di pensiero che, fra gli anni Sessanta e Settanta, fu a Salerno il gruppo di giovani intellettuali (Menna, Trimarco, Bonito Oliva, Sanguineti) raccolti intorno a Marcello Rumma. Le giornate di studio non intendono essere la rievocazione o la celebrazione di quell'esperienza, ma propongono, piuttosto, di ripensarne criticamente gli effetti, per aprire nuovi scenari d’indagine e ricerca.
Il convegno, ospitato presso Palazzo di città a Salerno, si svilupperà in due sessioni di lavoro: giovedì 12 dicembre, dalle ore 16.00 focus su L’avvenire della memoria e venerdì 13 dicembre, dalle ore 11 su Strategie del digitale.
La ricerca alla base del progetto scientifico del Convegno è collegata a un’attività di studio, catalogazione e digitalizzazione dei materiali dell’Archivio Lia Incutti Rumma e di altri Archivi dell'Arte contemporanea. Il Convegno intende attivare un confronto sulle metodologie disponibili nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo l'implementazione consapevole e critica dell'utilizzo delle tecnologie digitali nelle attività di ricerca teoriche e applicate, inerenti i beni archivistici contemporanei.