Home | Presentazioni e Incontri

UNISA Home | Presentazioni e Incontri

  • LA VIOLENZA SPIEGATA. Sguardi di genere al tempo della pandemia

    Evento on-line

Una giornata per raccontare il tema della violenza di genere. Un incontro collettivo per riflettere su un tema di grande ed inquietante attualità. Un webinar corale tra Ateneo e territorio.

Martedì 1 dicembre, a partire dalle ore 10.30, sulla piattaforma digitale MS TEAMS, si terrà il Seminario di Studio “La violenza di genere. Sguardi differenti al tempo della pandemia”, organizzato dal Centro interdipartimentale OGEPO dell’Università degli Studi di Salerno. Durante il seminario sarà anche presentato il Volume OGEPO - UNISA “La violenza spiegata. Riflessioni ed esperienze di ricerca sulla violenza di genere” a cura di Felice Addeo e Grazia Moffa (FrancoAngeli editore, 2020).

La densa articolazione del convegno prevede: i saluti istituzionali di Vincenzo Loia (Rettore dUNISA), Amalia Fiorella Filippelli (Delegata alle Pari Opportunità), Gennaro Iorio (Direttore diSPS), Virgilio D’Antonio (Direttore DISPC), Rosa Maria Grillo (Direttrice DIPSUM), Ornella Malandrino (Direttrice OGEPO-UNISA).

A seguire, in dialogo con i Curatori, gli Autori e le Autrici del volume, sono previsti gli interventi dei direttori della Collana: Fabio Corbisiero (Università di Napoli “Federico II”) e Elisabetta Ruspini (Università di Milano-Bicocca). E in conclusione la tavola rotonda con: Eva Avossa (Vice-Sindaca del Comune di Salerno), Paola de Roberto (Politiche Sociali - Comune di Salerno), Domenica Marianna Lomazzo (Consigliera Regionale di Parità. Campania), Francesca Salemme (Commissione Pari Opportunità – Ordine dei Giornalisti della Campania), Morena La Barba (Università di Ginevra), Erminia Pellecchia (Giornalista), Rosita Sosto Archimio (Giornalista). Coordina: Alfonso Amendola (Delegato Web Radio, UNISA). Conclude i lavori:Maria Rosaria Pelizzari (OGEPO-DIPSUM).

  • L’evento può essere seguito sul canale MS TEAMS a questo link.
Locandina e programma
  • Home